Maratona Europea Görlitz: partecipanti record e nuovi percorsi aspettano!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Görlitz celebra la 20a Maratona Europea il 15 giugno 2025 con un numero record di partecipanti ed eventi culturali.

Görlitz feiert den 20. Europamarathon am 15. Juni 2025 mit Rekordteilnehmerzahlen und kulturellen Veranstaltungen.
Görlitz celebra la 20a Maratona Europea il 15 giugno 2025 con un numero record di partecipanti ed eventi culturali.

Maratona Europea Görlitz: partecipanti record e nuovi percorsi aspettano!

Lo scorso fine settimana a Görlitz e Zgorzelec si è svolta una grande festa sportiva: la 20esima maratona europea ha attirato un numero record di 2.800 corridori da vicino e da lontano. I percorsi hanno attraversato il confine e hanno offerto ai partecipanti non solo sfide sportive, ma anche uno sguardo al pittoresco paesaggio della regione. L'evento è stato accompagnato da un'atmosfera costantemente positiva, come dimostrano in modo impressionante le impressioni dei partecipanti e degli spettatori. Sächsische.de riferisce che anche l'amministratore distrettuale di Görlitz si è attivato e ha agito come aiutante per un corridore non vedente.

L’organizzazione dell’evento, che si è svolto sotto l’egida della Maratona Europea Görlitz – Zgorzelec e.V. con il sostegno dell'amministrazione comunale di Zgorzelec, ha dimostrato grande abilità e cura. I percorsi, misurati ufficialmente, hanno portato i partecipanti attraverso un profilo ondulato adatto sia ai maratoneti che alla mezza maratona. Ci sono state anche staffette e corse varie che hanno coinvolto tutta la famiglia. Le registrazioni erano possibili sia online che in loco, il che ha reso facile la partecipazione.

Uno sguardo alle gare

La Maratona Europea del 2025 prevedeva una serie di competizioni tra cui:

  • Marathon
  • Halbmarathon
  • Staffelwettbewerbe (2 x 10,5 km und 4 x 10,5 km)
  • 10-km-Lauf
  • 5,6-km-Kurs
  • 1,5-km-Kinder- und Jugendlauf (Start um 14.00 Uhr)
  • 400-Meter-Bambinilauf (Start um 14.30 Uhr)

È interessante notare che anche per i vincitori assoluti della maratona è stato assegnato un premio in denaro, a cui sono stati assegnati buoni del valore di 3.000 zloty, mentre nella mezza maratona è stato assegnato un premio in denaro fino a 300 euro. I partecipanti hanno ricevuto una medaglia commemorativa all'arrivo e hanno potuto ritirare il loro attestato di partecipazione già 25 minuti dopo aver tagliato il traguardo. Tutto ciò ha fornito uno stimolo motivante alla partecipazione, anche per le generazioni più giovani.

Notizie da Görlitz

Non è stata solo la maratona a suscitare entusiasmo a Görlitz. L'imprenditore Klaus Dussa investe nella regione facendo rivivere un ex negozio di paese a Friedersdorf. Con nuove idee, il negozio non dovrebbe solo stimolare l’economia locale, ma diventare anche un popolare luogo d’incontro per feste di matrimonio.

Inoltre, la prossima elezione del sindaco a Görlitz è prevista per il prossimo anno. Il presidente in carica Octavian Ursu (CDU) annuncerà dopo la pausa estiva se vorrà ricandidarsi. Il consiglio comunale fisserà poi la data delle elezioni.

Lo sviluppo positivo della regione è sottolineato anche dal previsto centro di collaudo ferroviario nel distretto di Görlitz. Lì dovrebbe sorgere un moderno centro per i veicoli ferroviari, ma tutto dipende dalle esigenze di un investitore che non è ancora stato trovato. my.raceresult.com offre inoltre informazioni esaustive sulla prossima maratona europea, già annunciata per il 9 giugno 2024, con un emozionante “Noodle Party” come evento preliminare.

Il quadro di Görlitz è completato dal talentuoso Abed Jiji. Lo studente diciassettenne della scuola di musica di Görlitz ha intenzione di studiare musica. Nel 2014 è fuggito con la famiglia da Aleppo in Germania e ora partecipa al concorso nazionale “Jugend musiziert” – una vera fonte di speranza per il futuro.

In sintesi, Görlitz è una città dinamica e in crescita che ha molto da offrire sia in termini di sport che di cultura. La Maratona Europea è solo una parte di un evento colorato che mantiene viva la regione. Gli organizzatori e i partecipanti aspettano già con ansia la prossima edizione!