Gli studenti francesi esplorano la storia dei soldati di Rothenburg!

In Görlitz dokumentieren Schüler von Matthieu Delatte die Geschichte des Wehrmachtssoldaten Willi Hirsch und seiner Familie.
A Görlitz, gli studenti di Matthieu Delatte documentano la storia del soldato Wehrmacht Willi Hirsch e della sua famiglia. (Symbolbild/NAG)

Gli studenti francesi esplorano la storia dei soldati di Rothenburg!

Rothenburg, Deutschland - Un piccolo pezzo di storia prende vita quando senti le esperienze del nativo di Rothenburg Eveline Neumann. Il 1 ° luglio 2025, racconta di sua madre di 94 anni, che ha vissuto una vita appagante ed è stata in grado di guardare avanti ai suoi nipoti e pronipoti. Eveline guarda indietro alla sua infanzia, che ha trascorso con Willi Hirsch, un soldato Wehrmacht che è caduto come diciottenne nella seconda guerra mondiale mentre sopravviveva per molti anni. Questa non è solo la storia di una perdita, ma anche una revisione dei ricordi che combinano la generazione di oggi con gli orrori della guerra. swachsis.a> Segnala che l'insegnante di storia Matthieu Delatte di Nancy con i suoi studenti elabora la storia di Willi Hirsch e ha monitorato gli effetti della guerra.

Per caso, un vicino di casa di Delatte ha incontrato vecchi documenti dei soldati Wehrmacht che hanno lasciato la vita in Lorena nella seconda guerra mondiale. Questo è stato il punto di partenza per gli studenti che non solo si occupano del passato, ma entrano anche in contatto con il lutto dei caduti. Gli studenti si sono rivolti a Volksbund Deutsche Wargräberfürsorge e hanno cercato di più su Willi Hirsch e la sua storia.

la ricerca in movimento

Gli studenti hanno scoperto che Willi Hirsch è nato a Rothenburg il 21 maggio 1926 ed era nel novembre 1944. Questo li condusse ai suoi parenti, tra cui sua nipote Doris Mätzke di Specmberg. Ha consegnato le foto di famiglia agli studenti che completano ulteriormente questa storia commovente. Karin Gerdesius, un altro discendente, è anche venuto a conoscenza della ricerca di un compagno di classe ed è ora attivo.

Gli studenti di Nancy hanno pianificato un viaggio in Sassonia per documentare ulteriormente la storia di Willi Hirsch in loco e conoscere i suoi discendenti. Nel municipio di Rothenburg, hanno consegnato documenti personali ai parenti, tra cui le lettere della sorella di Willi Elli, che erano scritte a Sütterlin e contenevano desideri personali. Ciò ha portato un momento emozionante per tutti i soggetti coinvolti quando l'umanità dei soldati è venuta alla ribalta e ha mostrato quanto sia importante mantenere in vita questi ricordi.

uno sguardo al passato

L'impegno degli studenti fa parte di un contesto più ampio della cultura della memoria. Nel maggio 2020, Ancestry pubblicò un database che comprende la perdita e gravi rapporti di soldati tedeschi dal 1939 al 1948. I dati provengono dagli archivi federali tedeschi e sono accessibili tramite una maschera di ricerca. Questo database è una raccolta preziosa per tutti coloro che vogliono saperne di più sui loro antenati in guerra, anche se non tutti i soldati caduti vengono registrati. Secondo ahnenschichte.de , la raccolta dei dati continuerà ad essere aggiunta per illuminare il destino dei soldati mancanti.

Il lavoro di memoria è una preoccupazione importante del Volksbund, che fa campagne per la pace, la riconciliazione e un'Europa unita. Ogni persona che ha perso la vita in guerra ha il diritto di ricordare, anche se le circostanze delle sue azioni sono tragiche. Ogni perdita è un promemoria e richiede una gestione sincera della storia per prevenire conflitti futuri e creare un mondo migliore.

Le cose personali di Willi Hirsch, che sono state affidate agli studenti, sono consegnate al Museo della città di Rothenburg per assicurarsi che non siano perse e che le generazioni future possano servire da testimonianza del passato. In un momento in cui la guerra e la tirannia sono ancora disponibili, questo impegno da ricordare non è solo importante, ma necessario.

Details
OrtRothenburg, Deutschland
Quellen