Görlitz combatte per gli specialisti: l'amministratore distrettuale discute di Chipfabrik a Berlino
Görlitz combatte per gli specialisti: l'amministratore distrettuale discute di Chipfabrik a Berlino
Görlitz, Deutschland - Apparentemente c'è molto a Görlitz, perché l'amministratore distrettuale Stephan Meyer era di recente a Berlino per discutere importanti preoccupazioni del distretto con rappresentanti del governo federale. Un argomento centrale era la nuova fabbrica di chip della società Taiwan TSMC, che è costruita a Dresda. Questo sviluppo potrebbe offrire vantaggi significativi per la regione perché le aziende locali dell'ingegneria meccanica e vegetale vogliono posizionarsi come fornitore per la produzione di chip. In questo contesto, è anche fondamentale che l'università di Görlitz sia urgentemente necessaria per coprire la necessità di TSMC. [Sächsische.de] (https://www.saechenche.de/lokales/goerlitz-lk/chipfabrik-und-undeund-goerlitzer-landrat-in-berlin-5djzrzbvbeifl35m4dxmrwi.htmlpE=valid_aptplectpeapc.amp Il membro di Bundestag Florian Oest ebbe luogo. Meyer ha viaggiato nella capitale quasi due mesi dopo il Görlitzer Ob Octavian Ursu, che in precedenza aveva sottolineato la necessità di espandere rapidamente l'infrastruttura di trasporto.
L'espansione del sistema di segnalazione sta diventando sempre più importante, anche per fornire progetti comuni con Zgorzelec. Inoltre, Ursu era alla riunione di Berlino per una base di servizio per il canottaggio costiero sul lago Berzdorfer, il che dimostra che la regione non dovrebbe solo essere rafforzata economicamente ma anche in termini di sport.
lavoratori qualificati a fuoco
Un altro argomento sensibile che è stato discusso è la carenza acuta di lavoratori qualificati. Secondo le statistiche attuali, 445.000 persone sono impiegate come specialisti IT in Germania, ma il numero di atteggiamenti nelle professioni di tecnologia dei microsistemi, che sono importanti per la produzione di chip, è relativamente basso con poco meno di 6.000 dipendenti. Queste cifre provengono da una richiesta di Bundestag dal gruppo parlamentare CDU/CSU e sono state presentate in un Bundesag.de. È particolarmente preoccupante che 65.000 dipendenti in ingegneria elettrica si ritireranno entro il 2027 e 29.000 persone lasciano il campo professionale. Gli 89.000 laureati, emersi ogni anno dai corsi in questo settore, non saranno sufficienti per coprire il nuovo requisito.
Il governo federale ha riconosciuto che un aumento dei lavoratori qualificati nel campo della microelettronica è imminente nell'intera UE entro il 2030. Pertanto, richiede un aumento significativo della capacità di formazione in Germania, specialmente nei contesti delle nuove fabbriche di chip e delle estensioni associate. Gli sforzi del distretto di Görlitz svolgono anche un ruolo importante qui per investire nella formazione di professioni a prova di futura e quindi rafforzare la regione a lungo termine.
Con le buone conversazioni e le iniziative strategiche, il distretto di Görlitz mostra che è disposto a cogliere le opportunità che offre il nuovo Chipfabk e quindi a modellare un futuro per la regione che tiene conto sia delle dimensioni economiche che sociali.
Details | |
---|---|
Ort | Görlitz, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)