Ondata di caldo a Weißwasser: i vigili del fuoco salvano alberi con 4800 litri d'acqua!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Ondata di caldo a Weißwasser il 30 giugno 2025: i vigili del fuoco annaffiano gli alberi per evitare incendi boschivi. Consigli per cautela in condizioni di caldo estremo.

Hitzewelle in Weißwasser am 30.06.2025: Feuerwehr bewässert Bäume, um Waldbrände zu vermeiden. Tipps zur Vorsicht bei extremer Hitze.
Ondata di caldo a Weißwasser il 30 giugno 2025: i vigili del fuoco annaffiano gli alberi per evitare incendi boschivi. Consigli per cautela in condizioni di caldo estremo.

Ondata di caldo a Weißwasser: i vigili del fuoco salvano alberi con 4800 litri d'acqua!

Mercoledì l'ondata di caldo a Weißwasser ha raggiunto il suo culmine. Lunedì prima di mezzogiorno in città faceva già un caldo torrido e il terreno era parzialmente asciutto. Per sostenere gli alberi della zona, i vigili del fuoco hanno unito le loro forze e stanno supportando il cantiere comunale con tutti i tipi di campagne di irrigazione. Il pompiere Dennis Hemmo e il suo collega sono in servizio dalle 9 di mattina nel piazzale della stazione e hanno con sé diverse migliaia di litri d'acqua. Solo poche ore dopo, il secondo serbatoio ha dovuto essere svuotato, dopo che oltre una dozzina di alberi avevano ricevuto fino a 100 litri d'acqua ciascuno.

Ma non sono solo gli alberi ad essere al centro dell'attenzione dei vigili del fuoco. Anche i confini e le altre piantagioni vengono irrigate per mantenere il verde in città. "Abbiamo programmato qualche altra missione nei prossimi giorni, soprattutto con le giovani piantagioni", riferisce Hemmo. Il caldo estremo si fa sentire, ma finora non si sono verificati incendi boschivi in ​​questa stagione calda: un sollievo per i vigili del fuoco.

Invito alla cautela durante le ondate di caldo

Tra le misure di prevenzione vi è anche che le grigliate in natura dovrebbero avvenire solo in aree designate e che i mozziconi di sigaretta non dovrebbero assolutamente essere gettati nel bosco, anche se non sono più bruciati. "Dobbiamo tutti assumerci la responsabilità per il nostro ambiente e garantire che non si verifichino situazioni pericolose", ha affermato Hachemer.

Sicurezza all'aperto

Quando si pianificano attività all'aperto, è particolarmente importante tenere d'occhio i temporali in arrivo. Le app di avviso possono essere utili in questo caso. In caso di tempesta, un edificio robusto è il luogo più sicuro. Chi si trova all'aperto e viene sorpreso da un temporale dovrebbe accovacciarsi in un avvallamento ed evitare oggetti alti come alberi o strutture metalliche. Durante la guida su strada è consigliabile attendere in un parcheggio privo di alberi in caso di temporali e grandine.

E non dimenticate: emergenze come incidenti o incendi dovrebbero essere segnalate immediatamente al numero di emergenza 112. Dopo un temporale, i danni che non rappresentano un pericolo acuto dovrebbero essere segnalati solo successivamente.

In tempi come questi diventa chiaro ancora una volta quanto sia importante affrontare in modo responsabile la natura e le sfide che ci propone. Le ondate di caldo e le possibili tempeste non solo comportano pericoli, ma richiedono anche a tutti noi di essere vigili e solidali.