I cuccioli gemelli di panda rosso conquistano Görlitz – ora in live streaming!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Lo zoo di Görlitz dà il benvenuto ai cuccioli di panda rossi: due cuccioli rafforzano gli sforzi di allevamento e conservazione delle specie.

Görlitz Tierpark begrüßt Nachwuchs bei den Roten Pandas: Zwei Welpen stärken die Zucht und Artenschutzbemühungen.
Lo zoo di Görlitz dà il benvenuto ai cuccioli di panda rossi: due cuccioli rafforzano gli sforzi di allevamento e conservazione delle specie.

I cuccioli gemelli di panda rosso conquistano Görlitz – ora in live streaming!

C'è motivo di essere felici allo zoo di Görlitz: i famosi panda rossi hanno avuto figli - in un doppio branco! Questa dolce aggiunta, nata qualche settimana fa, porta una ventata di aria fresca allo zoo. I due cuccioli pesano circa 800 grammi ciascuno e hanno ora sei settimane. Come riporta lo zoo, questa è la quarta cucciolata di mamma panda Zayah. La straordinaria madre è arrivata nell'Alta Lusazia da Alphen aan den Rijn nel 2021 e finora ha svolto i suoi doveri materni a pieni voti. I cuccioli gemelli di panda fanno parte anche del Programma europeo per le specie minacciate di estinzione (EEP), al quale lo zoo partecipa dal 1997. Finora allo zoo di Görlitz sono nati complessivamente 25 cuccioli di panda rosso.

I panda rossi sono specie in via di estinzione e sono attualmente in grave pericolo di estinzione. Le cause principali sono la perdita di habitat, il bracconaggio, il commercio illegale e malattie come il cimurro, che può essere trasmesso dai cani domestici. Lo zoo Görlitz-Zgorzelec è attivamente impegnato nella salvaguardia di questi affascinanti animali con il suo programma di allevamento. I visitatori sono invitati a seguire lo sviluppo dei panda tramite un live streaming sul sito web dello zoo, o a seguire gli ultimi approfondimenti direttamente nel recinto, dove è stato allestito uno schermo per guardare i più piccoli giocare.

Una casa speciale

Che fortuna per i panda! Non solo i visitatori dello zoo, ma anche il team della curatrice Catrin Hammer può essere contento dei loro adorabili occhi finti. Lei spiegò che nella tana del panda si era sistemato anche un rospo comune adulto. Questa simbiosi animale è estremamente utile: il rospo riesce a tenere il recinto libero da insetti fastidiosi come zanzare e mosche e fa così la sua parte affinché i panda possano vivere una vita tranquilla. Una vera squadra da sogno!

Il WWF sottolinea che i panda rossi non sono solo adorabili, ma anche culturalmente importanti. Frederic Cuvier li ha definiti “i mammiferi più belli della terra”. A causa del loro stile di vita sono piuttosto difficili da avvistare in natura, il che contribuisce anche al pericolo. È quindi ancora più importante promuovere progetti per preservare la popolazione, come gli sforzi nello zoo di Görlitz. Le sponsorizzazioni per i piccoli panda possono essere sostenute per un anno tramite un indirizzo e-mail fornito, che offre una grande opportunità per impegnarsi attivamente nella conservazione della natura.

In sintesi si può dire che la nascita dei gemelli panda nello zoo di Görlitz non è solo un successo per la riproduzione, ma anche un segnale importante per la protezione di una specie in via di estinzione. I visitatori possono già aspettarsi nuove esperienze e approfondimenti sulla vita dei panda rossi mentre i piccoli crescono nella loro cameretta.

Per ulteriori informazioni sullo zoo di Görlitz e sulle sue missioni, consultare i siti web alles-lausitz.de E tierpark-goerlitz.de disponibile. Il colera e una varietà di animali, come i panda rossi, sono i tesori dello zoo! Se desideri saperne di più sulle specie in via di estinzione, puoi anche visitare il sito web WWF informare.