ATTENZIONE: Shock Calls Shake Bautzen e Görlitz - Ecco come si proteggono!
ATTENZIONE: Shock Calls Shake Bautzen e Görlitz - Ecco come si proteggono!
Görlitz, Deutschland - Nei distretti di Bautzen e Görlitz, un'ondata preoccupante di chiamate di shock diffusa il 26 giugno 2025. Le città di Hoyerswerda, Kamenz, Weißwasser e Bautzen sono state particolarmente colpite. I chiamanti hanno agito come una polizia penale o hanno affermato che un parente è stato coinvolto in un grave incidente, che dovrebbe portare a una situazione sorprendente e urgente bisogno di azioni. Le raccolte sono state richieste da somme tra 5.000 e 130.000 euro, che hanno messo le vittime sotto stress. Secondo la polizia, è importante inserire immediatamente con tali chiamate e non consegnare denaro o oggetti di valore, perché richiedere denaro o oggetti di valore al telefono non corrisponde alla procedura per veri dipendenti pubblici. Sfortunatamente, i truffatori bussano spesso a situazioni di panico e giocano con le paure delle persone. Media Service Sachsen riferisce che le persone anziane in particolare sono spesso l'obiettivo di tali macchinazioni perché reagiscono emotivamente più colpite.
Questo punto di frode è più attuale che mai, come ha scoperto anche l'ufficio della polizia penale federale (BKA). Secondo un avvertimento del 24 maggio 2023, le chiamate di shock sono state recentemente segnalate, in cui gli autori fingono di essere vicini alle persone. Gli autori generano pressioni affermando che gli aiuti finanziari sono urgentemente necessari, ad esempio perché un parente è stato coinvolto in un incidente stradale. Queste chiamate non sono solo emotivamente stressanti, ma sono anche ben pensate metodicamente bene, poiché diversi chiamanti spesso lavorano insieme e consegnano le conversazioni per aumentare la credibilità. [Das bka] (https://www.bka.de/shahahareddocs/kurzmeldungen/de/warn einungen/230524_schockanrufe.html) offre quindi suggerimenti preziosi: mettere su tale chiamata e richiamare i parenti da numeri noti!
procedure tipiche dei truffatori
Le caratteristiche tipiche delle chiamate di shock sono una voce di vino all'altra estremità della linea e un'urgenza schiacciante, che spesso porta alle vittime sono emotivamente sopraffatte. I truffatori usano spesso tattiche intimidatorie per convincere le persone ad agire rapidamente. In un esempio di una chiamata di shock, è diventato chiaro che una presunta figlia ha raccontato di un grave incidente d'auto e ha chiesto soldi per un deposito. Tali scenari panico molte persone, il che le rendono molto più ricettivi alle esigenze. Secondo i rapporti su altri incidenti simili, è evidente il preoccupante aumento delle statistiche sul crimine: nella prima metà del 2022, 665 tali chiamate sono state registrate ad Amburgo, in cui 26 hanno portato a una frode di successo, che ha lasciato un danno totale di oltre un milione di euro. Gli autori agiscono spesso da luoghi stranieri, in particolare dalla Polonia, e lavorano in strutture familiari così chiamate per organizzare le loro macchinazioni criminali. Deutschlandfunk cita la città di Berlino come esempio, dove oltre 500 procedure in relazione a tali chiamate contro i perpetratori.
Un altro esempio dell'energia criminale di tali autori è mostrato negli attuali incidenti in Bad Muskau e Görlitz, dove oltre alle chiamate di shock c'è stato anche un incidente stradale e un pericoloso incidente con un fucile ad aria compressa. Qui un pilota di 78 anni è rimasto leggermente ferito quando si è schiantato contro un muro di casa con la sua Opel, e a Görlitz qualcuno ha sparato da un balcone con un fucile ad aria compressa senza ferito. Questi incidenti sottolineano le condizioni discutibili nella regione che sono legate alle chiamate di shock e ad altre attività criminali.
La polizia quindi chiama per rimanere calma quando chiama, per mettere in discussione criticamente i suggerimenti e semplicemente metterli in dubbio. Una rete ben funzionante di misure di informazione e prevenzione è necessaria per proteggere le persone, in particolare le persone più anziane e vulnerabili. Se tu o i tuoi parenti siete colpiti da tali chiamate, contattare la polizia o un centro di consulenza per vittime come "Weissen Ring" immediatamente il 116 006.
Details | |
---|---|
Ort | Görlitz, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)