Prigione di Kaßberg: svelata la storia oscura dei salvataggi!
Scoprite di più sulla prigione di Kaßberg a Chemnitz, sul suo ruolo nella liberazione dei prigionieri nella DDR e come luogo commemorativo.

Prigione di Kaßberg: svelata la storia oscura dei salvataggi!
Il 17 giugno 2025 presso l'ex carcere Kaßberg di Chemnitz è stato inaugurato un pannello informativo che ricorda la storia oscura del luogo. Questa prigione non era solo il più grande centro di custodia cautelare del Ministero per la Sicurezza dello Stato della RDT, ma anche il punto centrale di elaborazione per il rilascio dei prigionieri della RDT, di cui MDR riferisce. Tra il 1962 e il 1989 qui furono riscattati quasi 30.000 degli oltre 33.000 prigionieri politici della DDR: un capitolo oscuro della storia tedesca.
La prigione di Kaßberg, costruita tra il 1876 e il 1877, ha una storia movimentata. Recentemente è servito come struttura correzionale fino alla sua chiusura nel 2010 a causa di difetti strutturali. In precedenza, il complesso era sotto il controllo della polizia segreta sovietica NKVD/MGB e, durante il nazismo, ospitò numerose vittime, tra cui oppositori politici ed ebrei. Ciò si riflette anche nella varietà delle condizioni carcerarie, che in quel periodo erano estremamente povere, caratterizzate dal sovraffollamento e dall’uso della violenza, come Wikipedia nota.
Dalla dittatura al memoriale
Dal 2023 una parte del sito è stata preservata come “luogo di apprendimento e memoriale del carcere di Kaßberg”. Questa istituzione ha il compito di affrontare la doppia storia della dittatura e di preservare le storie degli ex prigionieri. Il luogo didattico nell'ex ala B del carcere, detta anche “gabbia per uccelli”, offre ai visitatori l'opportunità di immergersi nella realtà della vita dei detenuti. Ciò che è impressionante è che, secondo le informazioni dell'Associazione per l'apprendimento e la memoria carceraria di Kaßberg, nel 2024 oltre 10.000 persone hanno visitato questo luogo storicamente importante per saperne di più sulla persecuzione politica e sul riscatto dei prigionieri.
Vale la pena menzionare anche le cifre scioccanti relative alla liberazione dei prigionieri: tra il 1964 e il 1989 furono riscattati complessivamente 33.755 prigionieri politici per circa 3,5 miliardi di DM. Era una sorta di “merce contro merce”, che illustra l’assurdità e la crudeltà del sistema. La località di Chemnitz è stata scelta deliberatamente per mantenere comode le vie di trasporto, poiché i prigionieri riscattati raggiungevano solitamente il pronto soccorso di Giessen attraverso il valico di frontiera Wartha/Herleshausen.
Educazione e illuminazione al centro
Con una chiara attenzione all’istruzione e all’illuminazione, il sito di apprendimento e memoriale funziona come una parte importante dell’educazione politica in Germania. Lo scopo qui non è solo quello di esaminare l'operato del Ministero per la Sicurezza dello Stato, ma anche quello di promuovere la consapevolezza della democrazia. È un luogo di memoria e di apprendimento che non permette che il passato venga dimenticato, ma ci incoraggia a imparare da esso affinché la storia non si ripeta.
I visitatori sono invitati a confrontarsi con il destino biografico degli ex prigionieri politici sul posto e a preservare così un pezzo della nostra storia. Il carcere di Kaßberg non era solo un luogo di sofferenza, ma ora è un luogo di apprendimento per il futuro e contribuisce a garantire che tali reati non si ripetano mai più. Per ulteriori informazioni vale la pena dare un'occhiata al sito web dell'associazione Learning and Memorial Kaßberg-Gefängnis e.V..