Livello di allarme rosso: il virus Borna richiede le prime vittime in Baviera!

Livello di allarme rosso: il virus Borna richiede le prime vittime in Baviera!

Pfaffenhofen an der Ilm, Deutschland - Un rischio di salute allarmante si sta diffondendo in Germania: il virus della malattia Borna 1 (BODV-1) è stato ora dimostrato in due casi in Baviera. Il virus, che è altamente neurologico e provoca grave infiammazione cerebrale, porta alla morte nella maggior parte dei casi. Secondo schwäbische feldspius.

La possibile trasmissione agli umani di solito avviene attraverso il contatto diretto con i topi Feldspitz o le loro escrezioni come urina, feci e saliva. Potrebbe anche aver luogo un trasferimento tramite particelle di polvere contaminata o cibo. Il virus entra nel corpo umano attraverso vari percorsi di trasmissione, comprese le infezioni da lubrificazione. Le persone che lavorano in stalle in cui è molto probabilmente a rischio il contatto con il patogeno sono particolarmente a rischio.

sfondo al virus Borna

Il virus Borna è noto da oltre 250 anni, a quel tempo era descritto come la causa delle malattie negli animali, in particolare per cavalli e pecore. L'infezione di esseri umani con encefalite letale è stata documentata solo dal 2018. I sintomi iniziano in genere con sintomi simili all'influenza come febbre e mal di testa. Dopo un po ', possono essere aggiunti sintomi neurologici come allucinazioni e atassia che possono passare a un coma. A quattro casi, tutti i pazienti noti sono morti, il che indica l'elevata letalità che causa il virus.

L'esatta trasmissione agli umani rimane poco chiara, ma si è osservato che l'infezione può derivare dal contatto diretto con animali infetti o alle loro escrezioni. La trasmissione tra umani è considerata estremamente improbabile, ma c'è un'infezione documentata tramite un trapianto di organi. Il virus potrebbe anche essere trasferito indirettamente, ad esempio dalla cavità orale e dai percorsi nervosi gustativi, ma ciò non è stato ancora sufficientemente studiato.

situazione attuale e misure protettive

Attualmente la Baviera ha due casi Borna confermati, con una delle persone infette già morti. Il dipartimento sanitario lavora a stretto contatto con l'ufficio statale per la sicurezza sanitaria e alimentare per comprendere il percorso esatto dell'infezione. Questa malattia è stata riportata in Germania dal 2020 e fino a sei casi acuti sono registrati ogni anno, principalmente in Baviera, ma anche in alcune parti di Baden-Württemberg, Saxony, Thuringia e Brandeburg.

Non ci sono terapie antivirali specifiche o vaccini contro le infezioni da virus Borna. Studi in vitro dimostrano che alcune virostatici sperimentali come ribavirina e favipiravir potrebbero essere potenzialmente efficaci, ma non sono ancora state approvate. Il Robert Koch Institute raccomanda di evitare il contatto con i topi Feldspitz e le loro escrezioni al fine di ridurre al minimo il rischio di infezione.

La malattia di Borna è una zoonosio grave e potenzialmente letale che richiede ricerche intensive. In particolare, gli esatti percorsi di trasmissione e lo sviluppo di approcci terapeutici efficaci sono argomenti che devono essere trattati in studi futuri per espandere la conoscenza dell'epidemiologia, della patogenesi e della terapia di questa pericolosa malattia. Maggiori informazioni su questo, comprese le misure preventive, è sulle pagine di elenco giallo e lgl bayern da trovare.

Details
OrtPfaffenhofen an der Ilm, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)