Mamma elefante Rani e figlia Savani: nuova fase della vita a Monaco!
Gli elefanti Rani e Savani dello zoo di Lipsia si sono trasferiti a Monaco per vivere in un nuovo branco.

Mamma elefante Rani e figlia Savani: nuova fase della vita a Monaco!
Rani e sua figlia Savani, due elefanti asiatici, hanno iniziato una nuova fase di vita allo zoo di Hellabrunn a Monaco. Il loro trasferimento, avvenuto il 20 maggio 2025 con un trasportatore speciale, è avvenuto su raccomandazione del Programma europeo per le specie minacciate di estinzione (EEP). Lo scopo di questo trasferimento è quello di stabilire la propria linea matriarcale a Monaco, poiché Rani ha avuto problemi ad integrarsi nella mandria esistente nella sua vecchia casa allo zoo di Lipsia. Le tensioni con gli altri elefanti, in particolare con la mucca Kewa, facevano sì che Rani e Savani fossero spesso separati dalla mandria. A lungo termine i bisogni sociali dei due animali non sono stati soddisfatti in modo ottimale, per cui, secondo lo zoo di Lipsia [thueringen24.de], è stata necessaria la decisione di trasferirsi.
Il trasporto a Monaco è stato del tutto positivo. Rani e Savani hanno potuto esplorare la loro nuova casa in tutta tranquillità e assistenti fidati li hanno accompagnati durante il trasloco. I custodi di Monaco sottolineano che i due elefanti si abitueranno gradualmente al nuovo ambiente per mantenere lo stress il più basso possibile. La priorità assoluta è un'accurata acclimatazione, come spiega il direttore dello zoo Rasem Baban [zoo-leipzig.de].
Una nuova casa nel gruppo degli elefanti di Hellabrunn
A Hellabrunn Rani e Savani hanno già nuovi fratellastri nel gruppo degli elefanti, che comprende anche il toro Gajendra e gli elefanti Otto, Temi e Mangala. Le badanti di Monaco sono ottimiste sul fatto che Rani, che ha solo 15 anni, trascorrerà un periodo felice nella sua nuova casa. Gajendra sta già mostrando interesse per Rani, il che fa sperare che possa presto avere nuovi gattini. I custodi e la direzione dello zoo esprimono il desiderio che Rani in futuro diventi addirittura nonna, quando sua figlia Savani sarà più grande [sueddeutsche.de].
La situazione a Lipsia è quindi cambiata in meglio per tutte le persone coinvolte. Rani ora ha l'opportunità di prendersi cura delle sue due figlie, cosa comune nelle mandrie di elefanti poiché tutte le mucche si prendono cura dei giovani animali insieme. Nella soap-documentario della MDR “Elefant, Tiger & Co” è documentato l'ambientamento di Rani e Savani e nell'ultimo episodio si vede il toro Otto che si avvicina con cautela alle due femmine [thueringen24.de].
- Ankunft: 20. Mai 2025 im Tierpark Hellabrunn
- Alter von Rani: 15 Jahre
- Alter von Savani: 2 Jahre
- Herdengröße in Hellabrunn: Otto, Temi, Mangala, Gajendra
Gli abitanti di Monaco sono pronti e non vedono l'ora di accogliere Rani e Savani nella loro comunità di elefanti. I nuovi episodi di “Elefant, Tiger & Co” vengono trasmessi ogni venerdì alle 19:50. su MDR e nella mediateca ARD, dove gli spettatori possono seguire l'entusiasmante sviluppo di questo duo madre-figlia [zoo-leipzig.de].