Feldhamster Baby Boom nello zoo di Lipsia: eccitazione per la prole vivace!

Feldhamster Baby Boom nello zoo di Lipsia: eccitazione per la prole vivace!

Leipzig, Deutschland - Nello zoo di Lipsia, le cose stanno andando bene - e questo non è solo dovuto agli elefanti e alle tigri! C'è anche molta eccitazione per i piccoli criceti di campo che producono allegramente la prole nella stazione di allevamento dello zoo. Gli zookeeper Vivien e Tina stanno preparando i bambini del criceto per il trasferimento nella loro nuova casa. Il primo tiro dell'anno sta sviluppando estremamente splendidamente e i piccoli roditori sono già molto indipendenti, ma stanno ancora cercando la vicinanza della loro mamma.

Prima della grande mossa, tuttavia, ci sono ancora alcuni preparativi: in primo luogo, il genere di ogni criceto deve essere controllato. Nel primo conteggio, tuttavia, manca una piccola ragazza di criceto - vengono trovate solo cinque su sei. Ma dopo una ricerca approfondita, le infermiere scoprono l'animale mancante in un angolo accogliente sotto la cannuccia. Il piccolo criceto è pesato e classificato relativamente pesante per la sua età. Infine, tutti e sei i fratelli due ragazzi e quattro ragazze si muovono nella loro nuova casa nello zoo, mentre il criceto madre può riprendersi.

una tendenza che dà speranza

L'allevamento del criceto di campo non è solo una bella vista nello zoo, ma fa anche parte di un importante progetto di protezione delle specie. Le azioni del criceto in Germania sono diminuite del 99 percento, questi piccoli animali sono classificati in tutto il mondo nell'elenco rosso di IUCN, come minacciato dall'estinzione. Tanto più importanti sono le iniziative come il progetto pilota della protezione del criceto sul campo lavoratore della Nabu Saxony, che è operato in collaborazione con lo zoo di Lipsia, la Halle Bergzoo e lo zoo di Berlino. Dal 2024 inizierai la progenie di Feldhamstern in Germania.

La prima uscita nel 2024 fu un completo successo: 71 Feldhamster poteva essere rilasciato alla libertà. Nel 2025, il rilascio è previsto quasi tre volte più criceti, il che dà speranza per il futuro del genere. Nel maggio dell'anno in corso, altri 15 criceti sul campo sono stati rilasciati con successo.

insieme forti per il Feldhamster

Ma gli allevatori e gli zoo da soli non sono importanti. Gli agricoltori locali svolgono un ruolo cruciale nel ripristino di habitat sostenibili per il criceto di campo. Devi gestire le tue aree "Field Hamster" per supportare il rilascio. Questi includono metodi di coltivazione come la coltivazione di varie culture in strisce o la creazione di strisce di fiori. Anche l'assenza di pesticidi dannosi è di grande importanza.

L'obiettivo è chiaro: creare ulteriori habitat protetti e espandere i campi amichevoli del criceto che stanno attualmente crescendo a 55 ettari. Queste aree sono fissate con recinzioni elettriche contro predatori come le volpi e sono regolarmente monitorate. A lungo termine, tuttavia, si deve anche garantire che le nuove aree di criceto di campo siano collegate dai corridoi al fine di massimizzare lo scambio tra le popolazioni.

Nel complesso, l'impegno nello zoo di Lipsia e la cooperazione con gli agricoltori mostrano: se tutti lavorano insieme, non solo possiamo salvare i piccoli criceti di campo, ma anche fare un modo per fiorire.

Details
OrtLeipzig, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)