Lipsia festeggia la CSD 2025: 20.000 persone mandano un segnale forte!
CSD Lipsia 2025: 20.000 partecipanti, motto “Noi restiamo qui!”, festival di strada in Augustusplatz e informazioni sulla sicurezza.

Lipsia festeggia la CSD 2025: 20.000 persone mandano un segnale forte!
Oggi, 28 giugno 2025, Lipsia è il luogo in cui la comunità queer si riunirà per celebrare il Christopher Street Day (CSD) e manifestare contro la discriminazione. Sotto il motto “Noi restiamo qui!” Si prevede che saranno circa 20.000 le persone che celebreranno la propria identità e i propri diritti. Il via verrà dato alle ore 11:30 con un comizio davanti all'Opera in Augustusplatz, dove prenderanno la parola i due moderatori Lili Alexander e Oliver Viehweg. Il noto musicista Sebastian Krumbiegel funge da ambasciatore, che vuole anche sensibilizzare sulle preoccupazioni della comunità queer, come lvz.de segnalato.
La grande manifestazione inizia alle 13:00. e il ritorno è previsto ad Augustusplatz intorno alle 16:00. Nel loro percorso attraverso la città, i partecipanti sono supportati da 24 iniziative, gruppi, compagnie e partiti, tra cui rappresentanti queer di aziende come DHL, Porsche, Ikea e Rewe, nonché del Balletto di Lipsia e delle Devious Drag Maids.
Il percorso delle celebrazioni
Il corteo si svolgerà per le seguenti vie:
- Grimmaischer Steinweg
- Johannisplatz
- Prager Straße
- Ostplatz
- Johannisallee
- Straße des 18. Oktober
- Bayrischer Platz
- Grünewaldstraße
- Roßplatz
- Schillerstraße
- Petersstraße
- Markt
- Salzgässchen
- Reichsstraße
- Innenstadtring
- Willy-Brandt-Platz
- Goethestraße
I festeggiamenti in Augustusplatz, inclusa la festa di strada, iniziano alle 16:00. e dovrebbero terminare intorno alle 20:00. Oggi il tempo è dei migliori, con temperature di mezza estate intorno ai 30 gradi. Per dissetare i partecipanti ci sono distributori d'acqua gratuiti nella Johannisallee, nella Bayerischer Bahnhof e nell'Augustusplatz.
Preoccupato per la sicurezza
Gli organizzatori hanno preso precauzioni per quanto riguarda la sicurezza e non si aspettavano contro-manifestazioni come quella avvenuta lvz.de informato. Si consiglia comunque che tutti i partecipanti arrivino in gruppi. Inoltre, temi come la discriminazione e la sicurezza sono molto importanti anche in occasioni quasi festive. Negli ultimi anni si è registrato un aumento preoccupante dei crimini anti-queer in Germania.
Secondo l’Associazione federale degli investigatori criminali (BKA), nel 2023 sono stati registrati complessivamente 1.785 casi di crimini d’odio contro le persone LGBTIQ*, un aumento enorme rispetto agli anni precedenti. Il ministro degli Interni Nancy Faeser ha quindi chiesto che queste violenze siano perseguite in modo coerente. IL notizie quotidiane sottolinea l'importanza non solo di punire legalmente i crimini anti-queer, ma anche di sensibilizzare la società.
Le iniziative del CSD sono attivamente impegnate a sensibilizzare sulle questioni queer non solo nella società ma anche nelle forze dell’ordine. È importante che questi problemi siano presi sul serio e affrontati in modo sostenibile per consentire un futuro senza discriminazioni. Dal 2021 ci sono persone di contatto per le questioni queer anche presso la Procura di Lipsia, il che rappresenta un primo passo nella giusta direzione csd-leipzig.de segnalato.
Ultimo ma non meno importante, il CSD Lipsia è ancora alla ricerca di volontari che vogliano aiutare come steward alla manifestazione. C'è un piccolo ringraziamento per coloro che aiutano sotto forma di un posto nella lista degli invitati per il Pride Ball. Una grande occasione per essere parte attiva di questo importante evento!