Lipsia celebra CSD: Resiamo qui per la società di Queer!

Lipsia celebra CSD: Resiamo qui per la società di Queer!
Leipzig, Deutschland - Lipsia è ora al suo meglio: con 28 gradi e sole splendente, la città ha celebrato il Christopher Street Day (CSD), che è sotto il motto "Rimaso qui". Questo Leitmotif non è solo un tributo alla rivoluzione pacifica del 1989, ma anche una potente dichiarazione contro le normative sociali in relazione ai diritti queer. La corsa prevista di 20.000 partecipanti: all'interno, un servizio di sicurezza con "almeno 18.000" persone registrate rapidamente superate, che sottolinea la vivace partecipazione all'evento. La polizia descrive l'incontro come "veramente pacifico", che ha assicurato un'atmosfera positiva in cui è stata celebrata la diversità degli orientamenti sessuali e delle identità strane.
Il politico di sinistra Heidi Reichinnek era un oratoreall'evento iniziato su Augustusplatz. Ha sottolineato la dimensione politica del CSD e ha sottolineato quanto sia importante rimanere visibili anche nei momenti in cui aumentano gli attacchi e le minacce agli eventi queerti. L'evento ha ricevuto un sostegno di spicco da Sebastian Krumbiegel, front man of the band the Prince, che ha visto il CSD come una potente dimostrazione per l'accettazione e l'uguaglianza.
uno sguardo ai pericoli
Ma anche se Lipsia oggi ha fissato un segno di solidarietà e visibilità per la comunità di Queere, i rapporti sulle crescenti minacce dai diritti di lanciare un'ombra su questa celebrazione. Secondo Tagesschau , la vita strana nella Germania orientale sta guardando sempre più le giuste minacce e l'AFD ha una posizione forte in molte regioni. Nell'adiacente Schönebeck, dove si è svolto il primo CSD della "stagione dell'orgoglio", l'evento ha dovuto essere cancellato prematuramente perché era disponibile un personale di sicurezza inadeguato.
In questo contesto,Co -Organizer Falko Jentsch ha criticato gli ostacoli burocratici che hanno reso difficile l'evento e ha sottolineato che la polizia ha sottolineato la "dichiarazione politica" del CSD. Un problema intensificante è il rischio di attacchi di destra, che è diventata una realtà quotidiana soprattutto nella sassonia-anhalt e in thuringia e può essere combattuta solo da aumento delle precauzioni di sicurezza.
comunità e resistenza
Nonostante queste sfide, la comunità queer rimane ottimista. Ocean Hale Meißner, organizzatore del CSD di Döbeln, ha riportato feedback positivi da parte dei partecipanti e della coesione umana, che è stata rafforzata negli ultimi anni. Anche il networking generale all'interno della comunità sta diventando sempre più importante al fine di affrontare le sfide e ottenere una maggiore visibilità. akweb sottolineando che anche le campagne di libri e gli eventi culturali sono ora istituiti nelle aree rurali per promuovere la visibilità della vita in domanda.
L'umore al CSD di oggi a Lipsia era caratterizzato da una miscela di un umore da festa e da riflessione ponderata sulle sfide della vita strana in Germania. La forte partecipazione e la risposta positiva della popolazione mostrano che la comunità queer non è disposta a rinunciare e continuare a lottare per la visibilità e l'accettazione. Un chiaro appello a tutti, da non scoraggiare, ma per stare insieme per un futuro migliore.
Details | |
---|---|
Ort | Leipzig, Deutschland |
Quellen |