Lipsia Festival: Schostakovich ispira con una sinfonia avvincente!

Lipsia Festival: Schostakovich ispira con una sinfonia avvincente!

Leipzig, Deutschland - Il 1 ° giugno 2025, una performance molto attesa ebbe luogo nel Gewandhaus Zu Lipsia, che metteva sotto i riflettori le abilità musicali e la rilevanza storica di Dmitri Schostakovich. L'attenzione era rivolta alla sinfonia n. 12 d minore op. 112, composto da Schostakovich tra il 1960 e il 1961 e in occasione dell'XXII. La partecipazione al KPDSU è stata presentata in anteprima. La composizione, che è intesa come una sorta di omaggio musicale al 1917 e Vladimir Iljitsch Lenin, porta il sottotitolo "Die Jahr 1917" ed è ora considerato altamente politico e problematico. lvz riferisce .

Le quattro frasi della sinfonia sono intitolate: "Revolutionary Pietrograd", "Rasliw", "Aurora" e "Dawn of Humanity". Krzysztof Meyer, un caro amico e biografo di Schostakovich, chiama questa sinfonia di una delle opere più deboli del compositore. Nonostante le critiche negative, la commedia è stata interpretata in modo vivace dall'importante direttore Andris Nelson e dall'orchestra del festival, per cui gli strumenti sono stati fortemente enfatizzati.

un festival di musica

La performance della dodicesima sinfonia è stata registrata con entusiasmo dal pubblico, in particolare i solisti hanno ricevuto grandi applausi dopo il concerto. La nona sinfonia di Schostakovich del 1945, che contiene meno elementi monumentali e bombastici rispetto alla dodicesima sinfonia, fu anche discussa in contrasto con la dodicesima sinfonia. Nelsons ha eseguito questo con una formazione più piccola che ricordava Haydn e elementi musicali del circo integrato.

Un momento clou della serata è stato senza dubbio l'aspetto del pianista virtuoso Daniil Trifonov. Ha presentato il concerto per pianoforte, tromba e orchestra a corda c Minor op. 35, e la sua esibizione è stata elogiata eccezionalmente. Martha Argerich, un pianista leggendario, ha riconosciuto Trifonov per la sua tenerezza e elementi demoniaci nel suo stile di gioco.

musica nel contesto politico

Il lavoro di Schostakovich non è solo per lo splendore musicale, ma è anche discusso in un contesto politico più ampio. Il compositore è considerato uno dei più importanti rappresentanti musicali del 20 ° secolo nell'Unione Sovietica. Nonostante la repressione sotto Stalin, è riuscito a essere riconosciuto come un compositore statale di partito. La sua musica era spesso usata come propaganda delle armi per mobilitare le masse, il che solleva la questione se deve essere intesa come "contro" o "per" il regime. Per gli alunni e gli studenti, l'argomento offre la possibilità di un esame critico della connessione tra musica e politica, come in un'iniziativa educativa, che mira a promuovere la comprensione di queste relazioni complesse e rafforzare la capacità di discutere.

Con un tempo di gioco totale di circa 40 minuti, la dodicesima sinfonia è divisa in quattro set che si sono uniti l'uno nell'altro senza una pausa. La loro musica complessa e multistrato non solo affronta le idee rivoluzionarie del tempo, ma rimane anche una parte importante dei curricula nelle scuole di musica, in cui il rapporto tra musica e politica è profondamente discusso. Ciò diventa particolarmente chiaro nella sinfonia di Leningrad del 1941, creata durante l'assedio di Leningrado ed è considerata una delle opere più famose di Schostakovich.

Details
OrtLeipzig, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)