La Fiera di Lipsia batte il record: fatturato di 114,7 milioni di euro!
Grazie all’internazionalizzazione e alla sostenibilità, la Leipziger Messe realizzerà un fatturato record di 114,7 milioni di euro nel 2024.

La Fiera di Lipsia batte il record: fatturato di 114,7 milioni di euro!
Nel 2024 il gruppo aziendale Leipziger Messe ha ottenuto risultati record: con un fatturato di 114,7 milioni di euro l'azienda ha registrato una crescita impressionante del 43% rispetto all'anno precedente. Questo fantastico risultato supera del 15% i dati del 2019, il che sottolinea lo sviluppo positivo del settore fieristico di Lipsia. Dopotutto, lo scorso anno si sono svolti ben 192 eventi, di cui 22 fiere interne, 28 eventi ospiti e 142 congressi ed eventi. Oltre 12.000 espositori e circa 889.000 visitatori – questo dimostra che la Fiera di Lipsia è molto popolare.
"Per la nostra crescita è stato determinante il sostegno dei nostri azionisti, in particolare della città di Lipsia e della regione della Sassonia, pari a 7,8 milioni di euro", spiega l'amministratore delegato Martin Buhl-Wagner. Il trend positivo è stato trainato anche dall’internazionalizzazione, da format innovativi e da un forte impegno per la sostenibilità. Per UEFA EURO 2024, ad esempio, è stata allestita una zona per i tifosi in Augustusplatz, che ha attirato più di 300.000 visitatori, e attorno alla fiera si sono svolte numerose attività.
Internazionalizzazione e nuovi format
La Leipziger Messe International GmbH (LMI) ha brillato nel 2024 con 48 progetti in vari paesi, tra cui la Fiera dei macchinari del Kazakistan ad Astana e la più grande presenza tedesca come paese ospite negli ultimi 25 anni alla Fiera internazionale di Salonicco. L'amministratore delegato Markus Geisenberger sottolinea la forza e la versatilità del portafoglio e persegue obiettivi ambiziosi: essere tra le prime 10 aziende fieristiche a livello nazionale e tra le prime 30 aziende fieristiche a livello internazionale.
Non solo i record sono stati stabiliti nel 2024; Anche l’attenzione alla sostenibilità invia un messaggio forte. Ciò è dimostrato, ad esempio, dall'introduzione di un sistema di gestione dell'energia secondo la norma ISO 50001 e dalla certificazione Platinum secondo Green Globe. Dopo il primo rapporto sulla sostenibilità 2023, l’argomento è trattato anche in un libro specializzato appena pubblicato, che analizza i metodi sostenibili nei concetti fieristici e ne evidenzia i vantaggi ecologici ed economici. Beck Shop ha rivelato i dettagli in un nuovo titolo che offre interessanti approfondimenti sul settore.
Guardando alla prima metà del 2025
Gli organizzatori hanno già registrato eventi di alto livello nella prima metà del 2025. Tra questi figurano il Festival internazionale tedesco di ginnastica, i Campionati europei di ginnastica e la 18a Giornata tedesca per l'assistenza ai bambini e ai giovani. Anche le fiere pubbliche come PARTNER PFERD, HAUS-GARTEN-FREIZEIT e la Fiera del libro di Lipsia hanno contribuito a rafforzare ulteriormente l'azienda fieristica.
La Fiera di Lipsia ha mostrato un ottimo andamento negli ultimi anni ed è ottimista riguardo agli sviluppi futuri.
Grazie al lavoro determinato e al vasto impegno nei settori della sostenibilità e dell'internazionalizzazione, Lipsia ha potuto affermarsi come uno dei centri fieristici più importanti, sia a livello nazionale che internazionale. Per ulteriori informazioni sulle vendite record e sui prossimi eventi nel 2024, nonché sugli straordinari piani per il 2025, leggi i rapporti di La mia edicola E I Sassoni.