Fornitura di calore sostenibile: concetti energetici della comunità a fuoco

Fornitura di calore sostenibile: concetti energetici della comunità a fuoco

Deutschland - In Germania, l'approvvigionamento di calore è sempre più soggetta a un cambiamento che promette un futuro sostenibile. Oltre il 50% del consumo finale di energia è dovuto alla fornitura di calore, che è in gran parte coperta da combustibili fossili come gas e petrolio. Alla luce degli alti costi di riscaldamento a causa dell'aumento dei prezzi dell'energia, è fondamentale trovare nuovi approcci.

Al fine di padroneggiare le sfide della futura fornitura di calore, molte città e comuni hanno iniziato a creare piani di calore municipale. Questi piani fanno parte delle strategie per ridurre le emissioni di CO2, con l'attuale percentuale di energie rinnovabili nell'approvvigionamento di calore comunale nel 2023 solo il 18,8 %. La parte principale è legata al gas naturale e al carbone.

Alimentazione di calore della comunità e modelli di elettricità inquilini

I concetti per un'efficace fornitura di calore si concentrano spesso su sistemi comunitari, come le reti di riscaldamento locali, che sono particolarmente utilizzate in quarti densamente popolati con molti condomini. Tra le altre cose, questi possono essere alimentati dal calore dei rifiuti da aziende o dall'energia geotermica. Anche le centrali di calore e centrale elettriche combinate che sono azionate con biogas potrebbero far parte di questi nuovi sistemi. Gli inquilini e i proprietari di edifici sono co -progettisti attivi in questi processi, con iniziative che possono assumere sia le compagnie abitative municipali sia i fornitori del settore privato. Gli utenti hanno anche la possibilità di fondare le proprie cooperative, per cui è associato ad un maggiore sforzo.

Un'opzione interessante è il modello di elettricità degli inquilini, che consente all'elettricità auto -generata di utilizzare le pompe di calore per migliorare l'economia e la neutralità del clima. Tuttavia, devono essere osservati ostacoli burocratici elevati. Un'offerta di edifici della comunità (GGV) promuove l'installazione di sistemi fotovoltaici su condomini, che consente l'alimentazione senza tasse e tasse per gli inquilini.

Pianificazione del calore strategico e supporto statale

La legge sulla pianificazione del calore, che entra in vigore il 1 ° gennaio 2024, richiede che le nuove reti di riscaldamento si muovano in almeno il 65% della generazione netta di calore da energie rinnovabili o calore di scarto. Il governo federale fornirà un totale di 500 milioni di euro per sostenere i piani di calore municipale entro il 2028. Oltre all'inventario e alle potenziali analisi per determinare il requisito di calore e le fonti di calore disponibili, includono anche la pianificazione delle infrastrutture.

I requisiti per le reti di riscaldamento esistenti sono ambiziosi: entro il 2030 devono ottenere il 30% e fino al 2040 anche l'80% del calore da fonti rinnovabili o calore di scarto. Al fine di sostenere questo cambiamento, si sottolinea anche che l'economia aumenta con il numero di edifici forniti. Esistono anche numerosi servizi di consulenza da parte del governo locale per facilitare lo studio di fattibilità per nuovi progetti.

sfide e prospettive del cambio di calore

Uno studio condotto dall'economia pubblica, dalle infrastrutture e dall'interesse generale presso l'Università di Lipsia ha dimostrato che entro il 2045 verrà ricercata una trasformazione in sistemi di calore neutrali. Tuttavia, ci sono rischi, ad esempio sotto forma di situazioni di bilancio tesi e colli di bottiglia del personale. Una proposta include le formazioni di cooperazioni tra piccoli comuni per raggruppare le risorse.

L'implementazione di queste modifiche di frequenza richiede considerevoli investimenti che ammontano a circa 10,8 miliardi di euro. Pertanto, i sistemi e le pratiche stabiliti devono essere riconsiderati al fine di fornire calore in modo sostenibile e conveniente. Mentre i piani e le analisi stanno andando ora, l'implementazione del processo di cambiamento è fondamentale per la progettazione di un futuro climatico per tutti i cittadini in Germania.

Per ulteriori informazioni sui piani di calore municipale e sulle strategie associate, visitare bmwsb e kowid

Details
OrtDeutschland
Quellen

Kommentare (0)