Sachsisch in Change: i bambini scoprono una nuova generazione di dialetto!
Sachsisch in Change: i bambini scoprono una nuova generazione di dialetto!
Leipzig, Deutschland - In Sassonia, è attualmente osservato un entusiasmante sviluppo linguistico. Molti bambini scoprono che non c'è quasi nessun dialetto sassone nella loro area. Una domanda comune ai bambini è: "Perché parlano così strano?" Questa incomprensione mostra che il sassone tradizionale perde importanza per le giovani generazioni. La risposta delle sue madri che "così suona sassone", illustra la discrepanza tra le abitudini linguistiche delle diverse fasce di età. Secondo Simon Oppermann dell'Università di Lipsia, tuttavia, Saxon non si è estinto, cambia solo. I vecchi fenomeni linguistici sono meno udibili, mentre in città come Lipsia Nuove elementi linguistici regionali sorgono che spesso non sono identificati come tali.
Il cambiamento nel dialetto può essere osservato nelle aree urbane, in cui la mobilità e la miscelazione della popolazione significa che sono pronunciati dialetti fortemente pronunciati in modo meno frequente. Un afflusso di persone di altre regioni significa che il dialetto diventa poco pratico. I bambini che crescono con tedesco standard spesso non hanno più familiarità con un dialetto forte e non adottano le sue caratteristiche. Al contrario, il dialetto è in gran parte preservato nelle aree rurali, dove la popolazione è spesso basata su generazioni. Le piccole varianti di lingua spaziose possono preservare meglio nelle comunità stabili.
Ricerca presso TU Dresden
Una preoccupazione importante del progetto è la necessità di mantenere la situazione linguistica reale al fine di contrastare i pregiudizi e la stigmatizzazione. Le domande di ricerca includono, tra le altre cose, se l'area linguistica sassone sia un'eccezione nei paesi di distruzione tedesca e quali differenze nella conoscenza culturale -storica del linguaggio sono nelle varie regioni della Sassonia. Un aspetto interessante è la distinzione di 21 dialetti che sono stati mappati nel 1969 in base a registrazioni sonore. I risultati di questa ricerca sono stati riassunti su un sito Web speciale e sono aperti al pubblico.
il ruolo dei dialetti nella ricerca
Dialetti non solo svolgono un ruolo importante nell'identità culturale in Sassonia, ma anche nell'intera area di distinzione tedesca. La ricerca sui dialetti mira a registrare e apprezzare il loro significato e le diverse sfaccettature. Studenti e ricercatori affrontano la questione di come i dialetti possano essere preservati e promossi al fine di creare una migliore comprensione delle culture linguistiche regionali. Ulteriori informazioni su questo possono essere visualizzate sul sito Web della ricerca dialettale.
In sintesi, si può dire che il dialetto sassone è soggetto a cambiamenti, ma è ancora una parte vivace dell'identità sassone. Mentre la giovane generazione sta vivendo altre influenze linguistiche, il dialetto rimane più ancorato nelle aree rurali e rappresenta quindi un'eredità preziosa.Maggiori dettagli sugli sviluppi linguistici in Sassonia sono disponibili negli articoli di mdr href = = "https://tu-dresden.de/gsw/lk/germanistik/gls/forschung/forschungsprojekte/dialect-in-sachsen"> tu dresden e Dialetto Ricerca .
Details | |
---|---|
Ort | Leipzig, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)