Zoo di Lipsia sotto critica: muoiono tre cuccioli di tigre – la PETA esige conseguenze!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Tre cuccioli di tigre sono stati soppressi allo zoo di Lipsia dopo che la madre aveva rifiutato le cure. L'organizzazione per i diritti degli animali Peta è indignata.

Im Zoo Leipzig wurden drei Tigerbabys euthanasiert, nachdem die Mutter die Fürsorge verweigerte. Tierrechtsorganisation Peta zeigt sich empört.
Tre cuccioli di tigre sono stati soppressi allo zoo di Lipsia dopo che la madre aveva rifiutato le cure. L'organizzazione per i diritti degli animali Peta è indignata.

Zoo di Lipsia sotto critica: muoiono tre cuccioli di tigre – la PETA esige conseguenze!

Tre cuccioli di tigre hanno dovuto perdere la vita oggi allo zoo di Lipsia e l'ondata di malcontento cresceva. Si è aperto un serio dibattito sulla sorte dei cuccioli, che sono nati mercoledì sera ma hanno dovuto essere soppressi dopo pochi giorni a causa della negligenza della madre. L'organizzazione per i diritti degli animali Peta ha annunciato che intraprenderà un'azione legale contro lo zoo e ha chiesto l'immediata sospensione dei programmi di allevamento delle tigri siberiane.

La madre tigre, la tigre dell'Amur "Yushka", ha voltato le spalle alla sua prole poche ore dopo la nascita, cosa non insolita per gli animali inesperti. Lo zoo ha spiegato che questo rifiuto potrebbe verificarsi nel regno animale e che, data la gestione della fauna selvatica adeguata alla specie, l'allevamento manuale non è possibile. Il direttore dello zoo Jörg Junhold cerca di giustificare la decisione: “Il comportamento non è insolito per gli animali inesperti”. Durante il periodo senza cure materne, i cuccioli di tigre sono diventati sempre più deboli e affamati, cosa che ha portato il veterinario Andreas Bernhard a prendere una decisione considerata spiacevole ma necessaria: risparmiare ai piccoli la sofferenza della fame.

Programmi di benessere e allevamento degli animali

Peta, invece, ritiene che l'allevamento e la custodia delle tigri negli zoo siano inefficaci per la protezione delle specie e descrive il rifiuto dei giovani animali da parte delle madri animali come un fenomeno puramente zoologico. In passato, molti zoo europei sono stati criticati per il trattamento riservato agli animali, tra cui lo zoo di Norimberga e lo zoo di Aalborg. Anche lo stesso Zoo di Lipsia ha fatto notizia nel 2023, quando uno stallone zebra sano è stato macellato e dato in pasto ai leoni.

La discussione sui programmi di allevamento e allevamento degli animali negli zoo non è nuova. Dall’entrata in vigore della “Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione” nel 1975, gli zoo hanno dovuto prendersi cura della propria prole. Programmi di allevamento del genere EEP (Programmi europei per le specie minacciate di estinzione) sono stati sviluppati per evitare consanguineità e difetti genetici. È importante che gli zoo cooperino tra loro e scambino animali per preservare la biodiversità e rispettare le pratiche di benessere degli animali.

Per il futuro, lo zoo di Lipsia intende continuare a riprodursi con la madre tigre “Yushka” al fine di preservare la specie. Il dibattito sulla responsabilità degli zoo per quanto riguarda la zootecnia e l’allevamento è lungi dall’essere concluso. Sembra che le voci dei critici stiano diventando sempre più forti e resta da vedere come reagiranno gli zoo e le organizzazioni per la protezione degli animali agli attuali incidenti.