Bibbia e liturgia: evento digitale il 22 novembre 2025!
Il 22 novembre 2025 un evento ibrido a Meißen illuminerà il legame tra Bibbia e liturgia con conferenze e contributi testimoniali.

Bibbia e liturgia: evento digitale il 22 novembre 2025!
Il 30 ottobre 2025 a Colonia si terranno eventi entusiasmanti per i credenti che si concentreranno sia sulla liturgia che sul collegamento con la Bibbia. Un punto culminante speciale è l'offerta digitale dell'Istituto Liturgico Tedesco, che avrà luogo il 22 novembre 2025 dalle 9:30 alle 13:00. Con il titolo "E il Verbo si fece carne. Comprendere la Bibbia attraverso la liturgia" viene approfondito il nesso tra i testi biblici e la liturgia. Tra gli organizzatori figurano l'Accademia cattolica della diocesi di Dresda-Meißen e l'Istituto liturgico austriaco. Ciò che è interessante è che l'evento prevede elementi ibridi, in modo che la partecipazione sia possibile sia dal computer di casa che nella comunità.
Il programma è arricchito da tre conferenze del Prof. Dott. Marco Benini, stimato studioso liturgico di Treviri. I temi che affronterà non sono solo profondi, ma anche di grande importanza pratica: la liturgia come approfondimento della Bibbia, l'ordine di lettura dei testi biblici nell'anno liturgico e il ruolo dei salmi nella vita di preghiera oggi. Le conferenze sono integrate da testimonianze personali di cristiani sui testi biblici, che mostrano quanto siano vivi e attuali anche oggi. Per maggiori informazioni e per iscriversi gli interessati possono visitare il sito dell’evento: www.lebendig-akademisch.de/liturgie.
I servizi cinematografici come mezzo vivente
Ma non è solo la liturgia a conoscere nuovo slancio attraverso i formati digitali. Anche i servizi cinematografici stanno diventando sempre più importanti. Il libro “Celebrating Worship Together” offre circa 20 servizi cinematografici collaudati che affrontano in modo vivace temi centrali della vita e della fede. Questi film raggiungono le persone attraverso la luce, i colori e la musica e aiutano a rendere chiare le interpretazioni bibliche. I film trattati nel libro includono classici come Pretty Best Friends, Luther e As in Heaven. Il libro è una preziosa opera di riferimento per chiunque voglia creare i propri servizi cinematografici.
Gli autori, tra cui Dietmar Adler e Inge Kirsner, hanno molti anni di esperienza, che danno ai lettori preziosi consigli pratici per lo svolgimento e la preparazione delle funzioni religiose. Il mezzo cinematografico diventa uno strumento importante per trasmettere il messaggio della Bibbia in modo creativo e contemporaneo.
Prospettive cristiane sul ritorno di Cristo
Un altro argomento affascinante ampiamente discusso negli ambienti cristiani è il ritorno di Gesù Cristo. Molti credenti credono nel cosiddetto “rapimento”, una fase iniziale in due fasi che eleva i credenti vivi e morti a Cristo. Questi eventi, così come descritti nel Nuovo Testamento, rimangono nascosti non solo ai credenti ma anche al mondo dei non credenti. Dopo questa fase, molti cristiani si aspettano un periodo di tribolazione, seguito dal ritorno di Cristo sulla terra con i suoi “rapiti”.
Le domande sull’esatto ordine di questi eventi e sulla loro interpretazione sono complesse e sollevano discussioni interessanti che si estendono trasversalmente alle varie denominazioni cristiane. Anche se non tutti sono d’accordo sui dettagli, tutti condividono una ferma convinzione nel ritorno fisico e visibile di Cristo.
Questo argomento è spesso seguito con entusiasmo negli ambienti di Colonia, e i prossimi eventi potrebbero fornire molti spunti di riflessione per connettere e approfondire la fede e la liturgia nel mondo moderno.