La Caritas mobilita la speranza: nuovo minibus per gli incontri a Pirna!
Il 29 ottobre 2025 è stata inaugurata una nuova Caritasmobile sulle rive dell’Elba a Pirna per promuovere incontri nelle zone rurali.

La Caritas mobilita la speranza: nuovo minibus per gli incontri a Pirna!
Il 29 ottobre 2025 sulle rive dell’Elba a Pirna è stata consegnata una nuova Caritasmobile, che intende portare una boccata d’aria fresca nel sostegno rurale. Il vescovo Heinrich Timmerevers ha benedetto il nuovo VW Multivan, nato dalla collaborazione tra la Caritas della Svizzera sassone/Monti Metalliferi orientali e l'Accademia cattolica della diocesi di Dresda-Meißen. L'obiettivo del veicolo è chiaramente quello di promuovere incontri in zone spesso difficili da raggiungere, come sottolinea Juliana Schneider, direttrice dell'Associazione Caritas di Dresda e.V..
"Abbiamo una buona mano quando si tratta di supporto diretto in loco", ha continuato Schneider. La Caritasmobile è destinata a sostenere i dipendenti della Caritas per offrire aiuto contro la solitudine, il disorientamento e le tensioni sociali. Un focus particolare è sulla facilitazione delle conversazioni. Il veicolo porterà anche il SachsenSofa in vari luoghi dove verranno discussi temi sociali, etici e religiosi rilevanti.
Argomenti importanti per la discussione
Tra i prossimi temi in discussione figurano la prevenzione del suicidio e l'integrazione dei migranti nel mercato del lavoro. Il pubblico non dovrebbe solo essere presente, ma anche diventare attivo. Le discussioni saranno trasmesse dalla televisione regionale per raggiungere una portata più ampia. Il ruolo della Caritas diventa qui particolarmente chiaro: l’organizzazione non solo è molto rilevante nella situazione attuale, ma contribuisce alla giustizia sociale e al sostegno da oltre un secolo.
La stessa Caritas fa parte di una rete internazionale attiva in più di 200 paesi. Questa imponente struttura aiuta chi ha bisogno di aiuto a trovare sostegno in varie situazioni, che si tratti di crisi esistenziali o altre emergenze. Un esempio di ciò è il servizio di consulenza online U25, che offre un sostegno speciale ai giovani in situazioni di crisi. I colleghi che sono stati appositamente formati sono disponibili come contatti per offrire aiuto anonimo e rispondere alle richieste entro due giorni lavorativi.
Il cammino della Caritas
La Caritas ha una lunga tradizione che risale al 1891. È nata dall'esigenza di promuovere la giustizia sociale e sostenere le persone svantaggiate. La prima associazione in Germania è stata fondata a Friburgo nel 1897 e da allora la Caritas si è espansa notevolmente a livello internazionale. Attualmente è la seconda più grande organizzazione umanitaria al mondo, subito dopo la Croce Rossa Internazionale. La missione della Caritas comprende non solo gli aiuti di emergenza, ma anche gli aiuti allo sviluppo, più importanti che mai nelle attuali situazioni di crisi.
In questo senso, la nuova Caritasmobile rappresenta un ulteriore passo verso l'espansione della presenza della Caritas nelle zone rurali e l'offerta di sostegno diretto dove ce n'è più bisogno. Con il sostegno del Bonifatiuswerk dei cattolici tedeschi, una donazione di 4 Source Electronics Dresden e della diocesi di Dresda-Meißen, questa campagna di aiuti porterà speranza e aiuto nella regione.