Thomas de Maizière: Così lo Stato ritorna capace di agire!
Il 2 luglio 2025 Thomas de Maizière ha discusso a Meißen delle riforme per rafforzare la responsabilità statale.

Thomas de Maizière: Così lo Stato ritorna capace di agire!
Lunedì sera si è svolto un evento emozionante organizzato dall'associazione distrettuale CDU nella chiesa di Meißen. All'insegna del motto “Riforma dello Stato e responsabilità politica – prospettive per la CDU in tempi di cambiamento”, quasi 70 ospiti si sono riuniti per discutere di questioni urgenti sul futuro politico. La presidente Bianca Wunderwald ha sottolineato l'importanza della CDU, fondata 80 anni fa, e la necessità di occuparsi intensamente del mandato politico.
Al centro della discussione è stato l'ex ministro federale Dr. Thomas de Maiziere. In qualità di presidente della commissione di esperti sulla riforma statale, ha presentato l'iniziativa, che mira a ripristinare la capacità d'azione dello Stato. Secondo diesachsen.de, a marzo è stato pubblicato un rapporto provvisorio contenente 30 suggerimenti concreti. Fortunatamente, il 60% di queste proposte sono già state incluse nell'accordo di coalizione dell'attuale governo.
Importanti proposte di riforma
De Maizière ha spiegato che le proposte non mirano solo a rendere la legislazione più trasparente e favorevole all'innovazione. Un punto particolarmente centrale è il rafforzamento dell’istruzione attraverso un consiglio nazionale dell’istruzione. Durante l'evento sono stati approfonditi anche i temi della politica locale, delle normative europee e delle sfide demografiche. De Maizière ha espresso ottimismo sulla fattibilità delle riforme e ha incoraggiato i presenti a trovare soluzioni pragmatiche.
Il dibattito sulla capacità d'azione dello Stato è più attuale che mai: secondo un sondaggio condotto dall'Associazione tedesca della pubblica amministrazione nel 2024, quasi il 70% dei cittadini ritiene che lo Stato sia sopraffatto dai suoi compiti. La fiducia nelle istituzioni statali ha raggiunto il minimo storico. Ciò è stato sottolineato anche da De Maizière in un'intervista in cui ha descritto l'attuale situazione statale come “non più in grado di agire” (sueddeutsche.de).
Un’ampia alleanza per il cambiamento
Per contrastare la perdita di fiducia è stata fondata l’“Iniziativa per uno Stato efficace”. Oltre a De Maizière, tra i promotori di questa importante iniziativa figurano anche volti di spicco come Peer Steinbrück, Andreas Voßkuhle e Julia Jäkel. Il presidente federale Frank-Walter Steinmeier funge da patrono del movimento (hertie-school.org). Qui si cercano riforme strutturali per il settore pubblico. Il rapporto finale di questa iniziativa è previsto per l’estate 2025 e includerà le dichiarazioni di vari gruppi sociali.
Soprintendente i. R. Andreas Stempel ha concluso l'evento di Meißen ringraziando per la “richiesta di pragmatismo” e sottolineando la necessità di dare forma attivamente al cambiamento. Queste parole riflettono la sfida che dobbiamo affrontare nell’attuale panorama politico.
Resta interessante vedere come le proposte di riforma statale verranno attuate nella pratica e se riusciranno effettivamente a ripristinare la fiducia auspicata nella capacità di agire delle istituzioni statali.