Lavoro da sogno: allevatore di cavalli: ecco come funziona la formazione a Moritzburg!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Lukas Pietzsch inizierà la sua formazione come allevatore di cavalli a Moritzburg nel 2023. Informazioni sulla professione e scadenze per le domande per gli interessati.

Lukas Pietzsch beginnt 2023 in Moritzburg seine Ausbildung zum Pferdewirt. Infos zum Beruf und Bewerbungsfristen für Interessierte.
Lukas Pietzsch inizierà la sua formazione come allevatore di cavalli a Moritzburg nel 2023. Informazioni sulla professione e scadenze per le domande per gli interessati.

Lavoro da sogno: allevatore di cavalli: ecco come funziona la formazione a Moritzburg!

Vivere un sogno: Lukas Pietzsch, 19 anni, dal 2023 si sta formando per diventare allevatore di cavalli presso l'allevamento statale di Moritzburg. Come uno dei 35 apprendisti dell'amministrazione delle scuderie sassoni - 12 dei quali a Moritzburg e gli altri nell'allevamento principale di Graditz - si è dedicato all'argomento che gli sta a cuore: lavorare con i cavalli. Ha fatto questo passo nonostante l'iniziale riluttanza dei suoi genitori e da allora lavora per imparare una professione con futuro. Sächsische riferisce che...

Per Lukas la formazione è una questione personale: il suo bis-bisnonno era maestro di sella a Trakehnen prima di fuggire in Sassonia nel 1945. Questa volta i candidati interessati hanno tempo fino al 15 novembre 2023 per candidarsi per un posto di formazione. Sia presso il Moritzburg State Stud, dove l'attenzione è rivolta principalmente alla cura e al mantenimento degli stalloni, nonché all'attività di allevamento nella stazione di inseminazione dell'UE, sia presso il Graditz Main Stud, dove viene accudita la mandria di fattrici e giovani cavalli, la formazione offre un'ampia gamma di opzioni. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web dell'amministrazione degli allevamenti sassoni.

Una giornata nella vita di un proprietario di cavalli

Sveglia presto: la giornata di Lukas inizia alle 6 del mattino con il lavoro in scuderia. Pulire, nutrire e prendersi cura dei cavalli sono solo alcuni dei compiti che lo attendono. La cosa più bella di questo lavoro? Ogni giorno porta con sé nuove sfide, a seconda dell'umore dei cavalli. Lukas ha iniziato a montare solo un anno fa e sta già mostrando grandi progressi, come testimonia il capo sellaio Falk Sieber. La forma fisica è fondamentale perché il lavoro è tutt'altro che facile.

Ma andare in moto non è solo lavoro. Quasi ogni giorno gli apprendisti prendono lezioni di equitazione per prepararsi alle gare. Lukas parteciperà alle sfilate degli stalloni in agosto e presenterà uno spettacolo chiamato “Hungarian Post”. Lukas conosce la sensazione di disagio prima delle esibizioni, ma la gioia e l'emozione fanno sempre parte dell'esperienza.

Requisiti e opportunità di carriera

Chi vuole intraprendere la strada per diventare allevatore di cavalli ha bisogno di un diploma di scuola superiore con successo e di un grande entusiasmo per i cavalli. Dovresti anche avere senso di responsabilità, impegno e forma fisica. La formazione è caratterizzata da una solida formazione di base, che si svolge sia in aree pratiche che teoriche. Una panoramica dei contenuti della formazione è fornita da bildung.de.

La formazione dura solitamente tre anni e può essere ridotta a due anni in determinate condizioni. Dopo aver completato con successo, lo stipendio iniziale è di circa 2.200 euro lordi. Per i diplomati sono disponibili anche ulteriori corsi di formazione, come il master in gestione dei cavalli, che aprono numerosi percorsi di carriera nel campo dell'allevamento e della custodia dei cavalli.

La domanda di tirocinanti è in costante aumento; Soprattutto le ragazze sembrano essere attratte dalle idee romantiche della professione, come riferisce la direttrice dell'allevamento Dr. Kati Schöpke. Questo è un segno della popolarità della professione e del grande interesse tra i giovani nel lavorare con questi affascinanti animali.

Per tutti coloro che hanno un buon talento per i cavalli e sono interessati all'addestramento, l'allevamento statale di Moritzburg vi invita ad una giornata informativa il 4 ottobre. Forse il tuo sogno di diventare proprietario di un cavallo è alla tua portata!