Giudizio contro il giusto -wing estremista Liebich: tensione prima del giudizio!

Giudizio contro il giusto -wing estremista Liebich: tensione prima del giudizio!

Leipzig, Deutschland - In Lipsia, il processo contro l'estremista di destra Marla-Svenja Liebich è nella sua fase cruciale. Il motivo e la sentenza saranno previsti nel tribunale regionale di Lipsia venerdì. Il focus dell'accusa è un presunto attacco a un fotografo durante una demo di Corona alla fine del 2020, che era più di quattro anni e mezzo fa. Le accuse sono gravi ed evidenziano la volontà della violenza nella scena estremista di destra.

Liebich, che in precedenza era conosciuto come Sven Liebich, ricevette una pena detentiva di sette mesi al tribunale distrettuale di Lipsia nel 2023 per pericoloso danno fisico. I suoi tre accusati sono stati condannati con libertà vigilata tra sei e dieci mesi. Tutti e quattro hanno fatto appello contro le sentenze, che hanno causato il nuovo processo il 4 luglio 2025. Nel frattempo, Liebich è stato condannato a un anno e mezzo di prigione per un altro crimine, sedizione e altri crimini, che continua a gravare la sua reputazione.

incidente nella demo di Corona

L-IZ riferisce che l'incidente è avvenuto il 7 novembre 2020 durante una demo del pensatore laterale a Lipsia, in cui hanno preso parte circa 20.000 persone. Dopo lo scioglimento ufficiale dell'evento, la situazione si è intensificata, con gli agenti di Böller e gli agenti di polizia e i rappresentanti dei media sono stati attaccati. In particolare, Liebich è stato accusato di aver tenuto il fotografo Mirko N. insieme a Co -accusato nel corso di un attacco e attaccato fisicamente. Le prove video alleviano il fotografo, che in precedenza non aveva alcuna responsabilità legale per il suo tentativo di fare una distanza.

Dopo le precedenti convinzioni, i giudici ora hanno deciso di nuovo sulla gravità degli atti. Questa volta anche i testimoni, incluso il fotografo ferito, sono stati intervistati. Il tribunale distrettuale aveva classificato la versione di autodifesa dell'accusato come non credibile e si basava sulle prove. Resta da vedere se il giudizio sarà annunciato venerdì prossimo, perché la tensione è tangibile.

uno sguardo all'estremismo di destra in Germania

Il caso di Liebich non è un caso isolato, ma parte di una tendenza preoccupante. Secondo la protezione costituzionale , il potenziale estremista di destra orientato alla violenza nel 2024 è aumentato a circa 15.300 persone. C'è un aumento dei crimini estremisti di destra rispetto all'anno precedente: sono stati registrati oltre 37.800 atti, il che è un aumento del 47,4 %. L'aumento degli atti di violenza, che è aumentato dell'11,6 %, è particolarmente discutibile.

Anche se la partecipazione a eventi musicali estremisti di destra nel 2024 si sono lasciati a zero - avevano svolto un ruolo centrale nella scena in passato - il potenziale per la violenza nell'ideologia estremista di destra rimane. Argomenti come l'asilo e la migrazione continuano ad essere presi a correre contro le minoranze sociali. Le manifestazioni su questi argomenti sono ancora alte e mostrano che la lotta contro l'estremismo di destra è urgentemente necessaria.

Details
OrtLeipzig, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)