L'imponente superluna piena: uno spettacolo astronomico per tutti!
Vivi la super luna piena del 5 novembre 2025, che brillerà a una distanza di 356.833 km nel punto più vicino alla Terra.

L'imponente superluna piena: uno spettacolo astronomico per tutti!
La sera del 5 novembre 2025 gli abitanti di Colonia hanno assistito ad uno spettacolo affascinante nel cielo: la superluna piena, la luna piena più grande dell'anno, svettava sulla città in tutto il suo splendore. Il picco lunare è stato raggiunto alle 14:19, mentre la luna è sorta sopra l'orizzonte tra le 15:54 e le 15:54. and 4:14 p.m. Particolarmente spettacolare era la luce brillante e rossastra che la luna emetteva attraverso l'atmosfera, fornendo uno spettacolo affascinante per molti, dicono i rapporti. MDR.
La cosa interessante è che una super luna piena è una luna piena particolarmente vicina alla Terra. Nel caso della luna piena di novembre, la distanza era di soli 356.833 chilometri circa, ovvero quasi 30.000 chilometri più vicina alla distanza media di 384.400 chilometri, come spiega l'astronomia. Questa vicinanza alla Terra si trova nell'area del perigeo, il punto più vicino alla Terra nell'orbita della Luna. All'osservatore questa luna appare fino al 14% più grande e fino al 30% più luminosa della normale luna piena. Questo fa battere forte il cuore degli amanti dell'astronomia e della natura, ha aggiunto Rivista all'aperto.
La mistica luna piena di novembre
Le lune piene sono sempre visibili quando il sole, la terra e la luna sono quasi in linea. La parte anteriore della luna è completamente illuminata. A questo fenomeno fu dato il nome di "superluna" nel 1979 dall'astrologo americano Richard Nolle, il quale sospettava che una luna vicina potesse aumentare i terremoti - un'ipotesi che la NASA ha poi confutato.
La luna piena di novembre ha nomi diversi nelle diverse culture. Nell'America del Nord è conosciuta come Luna del Castoro, mentre nell'Europa centrale è anche conosciuta come Luna Nebbiosa o Luna del Cacciatore, quest'ultima a causa della caccia sotto la forte luce della luna. Forte notizie quotidiane Si prevede che anche la luna piena di dicembre brillerà come superluna, ma a circa 130 chilometri più lontana di quella attuale.
Illusioni ottiche e dimensione della luna
Un altro fenomeno interessante è l'illusione ottica che fa sembrare la Luna più grande quando sorge. Ciò accade soprattutto quando gli oggetti di confronto come alberi o edifici sono in primo piano. L'astronomo Olaf Kretzer consiglia di utilizzare una moneta in euro per determinare la dimensione effettiva della luna. In effetti, la superluna appare solo circa il 7% più grande in diametro rispetto a una luna piena media, il che corrisponde a una percezione simile a quella tra una moneta da uno e due euro. La dimensione percepita è influenzata da fattori come la prospettiva e la distanza dall'orizzonte, continua Kretzer.
Il fascino del cielo e le meraviglie dell'astronomia interessano non solo gli scienziati. La super luna piena del 5 novembre 2025 non solo ha entusiasmato gli abitanti di Colonia, ma ha anche incoraggiato molte persone in tutto il mondo ad alzare lo sguardo e godersi lo spettacolo naturale.