Campo di concentramento di Sachsenburg: 1,46 milioni di euro assicurati per il memoriale!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il governo regionale della Sassonia garantisce l'ampliamento del memoriale di Sachsenburg con 1,46 milioni di euro fino al 2028.

Die sächsische Landesregierung sichert den Ausbau der Gedenkstätte Sachsenburg mit 1,46 Millionen Euro bis 2028.
Il governo regionale della Sassonia garantisce l'ampliamento del memoriale di Sachsenburg con 1,46 milioni di euro fino al 2028.

Campo di concentramento di Sachsenburg: 1,46 milioni di euro assicurati per il memoriale!

Il governo regionale della Sassonia ha grandi progetti per costruire un memoriale sul sito dell'ex campo di concentramento di Sachsenburg. Come Mondo giovane Secondo quanto riferito, il primo ministro Michael Kretschmer (CDU) ha deciso di mettere a disposizione circa 1,46 milioni di euro per l'ampliamento. Ciò significa che nulla ostacola il completamento del memoriale entro il 2028. Restano garantiti anche i finanziamenti federali fino a 2,5 milioni di euro.

Il futuro del memoriale inizialmente sembrava tutt’altro che roseo. Inizialmente non erano previsti fondi nell’attuale progetto di bilancio per il 2025/26. Ma ora la ministra della Cultura Barbara Klepsch ha annunciato che il finanziamento è stato garantito e che sono stati trovati fondi aggiuntivi per circa 1,7 milioni di euro. La costruzione ora continua, il che preserva la speranza di un memoriale completo. Anche questa informazione proviene da un rapporto di notizie quotidiane.

Un importante luogo della memoria

Il campo di concentramento di Sachsenburg è considerato uno dei primi campi di concentramento allestiti dai nazisti: un luogo carico di storia oscura, dove fino al 1937 furono tenute prigioniere circa 10.000 persone, tra cui ebrei e oppositori del regime. Il luogo ha un triste significato anche per prigionieri famosi come lo scrittore Bruno Apitz e l'editore Walter Janka, come documentano diversi memoriali per le vittime del nazionalsocialismo, ad esempio nel Wikipedia.

Direttamente davanti al futuro monumento commemorativo si trova un monumento commemorativo dell'artista Hanns Diettrich, realizzato nel 1968, che commemora le vittime. Nonostante la demolizione della villa dell'ex comandante nel 2022, pesantemente criticata dal gruppo di lavoro del campo di concentramento di Sachsenburg e dagli ambientalisti dei monumenti, il monumento rimane per molti un simbolo di ricordo e di monito.

I piani finanziari mostrano che lo Stato della Sassonia è determinato a non lasciare che gli ostacoli di questa storia cadano nell'oblio. Con un totale di circa 6,9 milioni di euro attualmente necessari, l'impegno è chiaro, anche se i prezzi di costruzione sono aumentati di circa il 38%. I fondi consistono in 2,5 milioni di euro da parte del governo federale e 3,5 milioni di euro da parte del Libero Stato di Sassonia, il che sottolinea l'importanza di questo luogo commemorativo.

Il luogo della memoria non è solo un importante luogo di memoria per fare i conti con il passato, ma svolge anche un ruolo nell'analisi della storia nazista a livello regionale e persino nazionale. Sachsenburg continuerà quindi ad essere un punto centrale di commemorazione per le vittime del nazionalsocialismo.