Yoga per la generazione 70+: nuovi corsi iniziano a Freiberg!
Nel gennaio 2026 inizierà a Freiberg un corso di yoga per over 70 condotto da Ilka Otte. Ritrovo lunedì alle 13.00

Yoga per la generazione 70+: nuovi corsi iniziano a Freiberg!
A Freiberg presto ci sarà sport anche per la generazione over 70! Dal 5 gennaio 2026 partirà un nuovo corso di yoga pensato appositamente per le persone anziane. Con il titolo “Yoga 70 plus” l'esperta insegnante di yoga Ilka Otte guiderà i partecipanti attraverso l'affascinante mondo dello yoga. Gli incontri settimanali si svolgono ogni lunedì alle ore 13:00. nell'accogliente studio di yoga Gesine Adam in Platz der Oktoberopfer 1b. Una grande opportunità per unire esercizio e relax!
Come il Stampa libera rapporti, lo yoga non è solo per i giovani. Lo yoga, infatti, può essere praticato a qualsiasi età e offre numerosi benefici per la salute, soprattutto per le generazioni più anziane. Gli studi dimostrano che la pratica regolare dello yoga può aiutare ad alleviare il mal di schiena e ridurre lo stress.
Yoga per tutte le situazioni
Le radici dello yoga affondano nella storia e risalgono ai tempi antichi in India. Questa pratica include elementi sia fisici che mentali ed è praticata anche in varie tradizioni spirituali come l'Induismo, il Giainismo e il Buddismo. Lo yoga si è evoluto sin dalle sue origini ed è oggi praticato in tutto il mondo. L’Hatha yoga, che si concentra sulle posture, è particolarmente popolare in Occidente. Esistono numerosi studi e rapporti che dimostrano gli effetti positivi dello yoga sulla salute.
Su Sito web trova il tuo yoga potrai scoprire di più sui corsi adatti alle persone anziane e scoprire i vantaggi della pratica. Soprattutto per gli anziani, lo yoga offre un’eccellente opportunità per promuovere la flessibilità e l’equilibrio, aspetti non trascurabili con l’avanzare dell’età.
Uno sguardo alla storia dello yoga
Le origini dello yoga sono diverse e risalgono al primo millennio a.C. I primi riferimenti alla pratica dello yoga provengono dalle Upanishad. Anche i famosi Yoga Sutra di Patanjali, che risalgono all'inizio dell'era comunitaria, testimoniano l'importanza dello yoga. Questi testi non sono importanti solo per la definizione dello yoga, ma mostrano anche gli aspetti filosofici associati alla pratica, come il calmamento dei movimenti mentali. Uno yogi o yogini non è solo un praticante, ma anche una parte di questa tradizione secolare.
Lo yoga è visto come un metodo per connettere corpo e mente, cosa che si riflette anche nella parola sanscrita “yuj”, che significa “connettere”. L'importanza di questa pratica non ha perso rilevanza nel corso dei secoli; infatti, lo yoga si è sviluppato in un settore globale che comprende corsi, abbigliamento e accessori.
A questo proposito Friburgo sta facendo un grande passo con il suo nuovo corso per aumentare la consapevolezza sull'importanza dello yoga in età avanzata. Con lo yoga si può promuovere meravigliosamente una vita sana e attiva e l'iscrizione a “Yoga 70 plus” potrebbe essere un segnale di partenza ufficiale per molte persone anziane del distretto che vogliono aumentare la propria forma fisica e il proprio benessere in modo rilassante!