Future of Central Saxony: rischi e opportunità nel nuovo Atlante!
Future of Central Saxony: rischi e opportunità nel nuovo Atlante!
Mittelsachsen, Deutschland - Nella Sassonia centrale, l'attuale futuro atlante della previsione della società di previsione mostra che il distretto è leggermente sotto pressione. I ricercatori ritengono che la regione si trovi di fronte ad alcune sfide, che si riflettono nel posizionamento nella classifica: con 307 classificati su un totale di 400 contee considerate e città indipendenti, la parte media è piuttosto mediocre. Le valutazioni si basano su diversi criteri, tra cui demografia, mercato del lavoro, situazione commerciale e sociale e prosperità. La perdita di previsione della popolazione è particolarmente sorprendente: entro il 2040 è previsto un calo di 37.000 persone, il che corrisponde a 360 nella valutazione demografica, quindi saechsische.de .
Anche la situazione sul mercato del lavoro è tesa. Il tasso di disoccupazione è aumentato dal 5,6% al 6,5%. Il distretto si trova nell'ultimo quarto delle classifiche. Nel settore economico, la Sassonia centrale è almeno aumentata di circa l'8% nel prodotto interno lordo per dipendente e riporta un valore di 69.689 euro nel 2022. Tuttavia, ciò non è sufficiente per migliorare significativamente il rating complessivo. Nella categoria "competizione e innovazione", il distretto è 310 dietro altre regioni.
aspetti sociali e potere d'acquisto
La situazione sociale e la prosperità fanno meglio il 149 ° posto in confronto. Il potere d'acquisto pertinente al dettaglio è di 6.882 euro pro capite, che è al di sotto della media nazionale di 7.547 euro. In Sassonia, un totale di 10 regioni su 13 mostrano rischi futuri. La Sassonia centrale, d'altra parte, ha 309 parenti, nonostante i lievi rischi, che offrono una base solida.
Per rafforzare il potenziale futuro, è importante investire nell'istruzione e nell'innovazione. Tuttavia, il cambiamento demografico fa grandi sfide necessarie qui. La percentuale di giovani adulti di età compresa tra 19 e 25 anni è solo del 10%. Ciò rende la pianificazione particolarmente critica riguardo al futuro del distretto.
Impegno per i progetti di generazione
Tuttavia,l'impegno volontario può anche portare soluzioni. Un'iniziativa positiva proviene dall'agenzia generazionale di Saxon, che viene assegnata al Saxon Generations Award 2025 per apprezzare progetti e persone che sono dedicate alla cooperazione intergenerazionale. Il premio verrà assegnato il 22 ottobre 2025 nel Burgtheater Bautzen come parte del 4 ° dialogo sulla generazione di sassoni. Una giuria selezionerà i vincitori. Città e comuni, ma anche associazioni e individui, possono presentare suggerimenti, per cui la scadenza della domanda termina il 15 agosto 2025. Sono disponibili un totale di 15.000 euro in premi in denaro, che dovrebbe servire a promuovere progetti generazionali. I dettagli sono disponibili su demografia.sachsen.de .
La regione della Sassonia centrale deve padroneggiare alcune sfide, ma ci sono anche approcci positivi che mirano a rafforzare la comunità e fare affidamento sulla prossima generazione. Forse c'è la mano destra per promuovere i talenti nella regione e lavorare insieme su una strategia sostenibile.
Details | |
---|---|
Ort | Mittelsachsen, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)