Qualità dell'aria a Lipsia il 18 luglio 2025: la posizione è così brutta!
Qualità dell'aria a Lipsia il 18 luglio 2025: la posizione è così brutta!
Leipzig, Deutschland - Che dire della qualità dell'aria a Lipsia il 18 luglio 2025? Questa è una domanda che si occupa di molti cittadini oggi. Nella stazione di misurazione di Lipsia-Mitte, viene registrata la concentrazione di particelle di polvere fine (PM10) per metro cubo d'aria. Questi dati sono cruciali perché i valori limite per PM10 sono 50 microgrammi per metro cubo d'aria, che possono essere superati fino a 35 volte l'anno. Una panoramica della qualità dell'aria mostra che questo viene misurato usando tre valori: polvere fine, ozono e biossido di azoto, come [lvz.de] (https://www.lvz.de/gesundheit/leiipzig-wie-chufqualitaet-heute-am-18-2025-feuzen- ha riferito un UNDWEITER-SFDSP37WPSOQRRWAEIUHWILVMY.HTML).
I criteri per la valutazione della qualità dell'aria sono chiaramente definiti. Valori di oltre 100 μg/m³ per polvere fine, ozono superiore a 240 μg/m³ e biossido di azoto superiore a 200 μg/m³ sono considerati "molto cattivi". In tali casi, le persone sensibili dovrebbero evitare urgentemente lo sforzo fisico all'aperto. Anche con un valore "cattivo", come polvere fine tra 51-100 μg/m³, si consiglia di fare senza esaurimento delle attività all'aperto. Con i valori "moderati", l'effetto di salute è piuttosto improbabile, ma i fattori a breve termine possono ancora entrare in gioco, specialmente per le persone sensibili.
carichi a breve termine e condizioni meteorologiche
Le influenze delle condizioni meteorologiche sulla qualità dell'aria sono particolarmente interessanti. Ad esempio, i fuochi d'artificio di Capodanno possono portare ad alti carichi di polvere fine con breve preavviso, che, tuttavia, si relativizzano rapidamente, a seconda delle condizioni meteorologiche. Nelle situazioni meteorologiche in versi che spesso si verificano nelle aree urbane possono anche causare ore di carichi di polvere fine. Ciò dimostra quanto sia importante la meteorologia nella valutazione della qualità dell'aria.
sviluppi a lungo termine
Fortunatamente, ci sono anche notizie positive. Tra il 2005 e il 2022, il numero di decessi causati dalla polvere fine nell'UE è diminuito del 45 %. Secondo le informazioni del [EEA] (https://www.eea.europa.eu/de/highlights/gesundheit-und-weltichenungen-der-rivali inquinanti), almeno 239.000 persone nell'UE avrebbero potuto essere evitate l'organizzazione del mondo (che sarebbero state evitate l'organizzazione del mondo (che sarebbero state evitate l'organizzazione del mondo (che sarebbero state evitate. Oltre ai rischi per la salute, un cruscotto per la qualità dell'aria a Lipsia, che è fornito dalla città, illumina gli inquinanti critici come la polvere fine (PM10, PM2.5), il biossido di azoto (NO2) e l'ozono (O3). Fornisce informazioni su come la qualità dell'aria si sviluppa per periodi diversi e fornisce consigli comportamentali per i cittadini. In definitiva, è uno strumento importante per informare i cittadini su ciò che li circonda e aumentare la consapevolezza delle questioni ambientali, come [Opendata.Leipzig.de] (https://opendata.leipzig.de/Showcase/B32D5FB6-0DBB9-A16-C860D4A3971-MISIS.Tuttavia, l'inquinamento atmosferico nelle città rimane un grande rischio ambientale di salute che deve essere combattuto. Un chiaro obiettivo dell'UE è ridurre l'inquinamento atmosferico del 55 % entro il 2030. Ciò porta anche nuove norme sulla qualità dell'aria che sono state in vigore da quest'anno e sono più orientate verso gli standard dell'OMS. Ciò dimostra chiaramente che gli sforzi per una migliore qualità dell'aria non sono solo rafforzati a livello regionale, ma anche a livello europeo.
Details | |
---|---|
Ort | Leipzig, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)