Nuovo campo sportivo a Naundorf: il comune vince il concorso di finanziamento!
Grazie ai finanziamenti per il cambiamento strutturale, Naundorf riceve un nuovo campo sportivo per rivitalizzare in modo sostenibile le aree inaccessibili.

Nuovo campo sportivo a Naundorf: il comune vince il concorso di finanziamento!
Il comune di Naundorf presso Oschatz è felice di un vero colpo di fortuna: grazie a questo finanziamento pionieristico diventa realtà un nuovo campo sportivo. Fino a un anno fa la situazione era tutt'altro che rosea, perché il vecchio campo sportivo, non lontano dalla scuola di lavoro protestante e di fronte a un distributore di benzina, era gravemente danneggiato. La pista da corsa, la pista sprint, l'inrun della buca per il salto in lungo e il campo da gioco, che negli anni '90 sono stati dotati di superfici sintetiche, hanno sofferto degli effetti del tempo e della mancanza di manutenzione. Anche le radici degli alberi hanno causato superfici irregolari. I costi preventivati per una ristrutturazione ammontavano fino a 800.000 euro, cifra che il comune non poteva permettersi senza finanziamenti esterni. Ma le probabilità ci sono: con la fine dell'estrazione del carbone nella regione della Germania centrale sono stati promessi dei finanziamenti che permetteranno a Naundorf di portare avanti questo progetto più ampio.
L’anno scorso, la comunità ha preso parte a un concorso indetto dal Climate Competence Center di LfULG per presentare idee sostenibili. Sia il primo concept del campo sportivo che la partecipazione di quest'anno, alla quale è stato presentato un progetto più sofisticato per un “campo sportivo generazionale blu-verde”, perseguivano l'obiettivo di offrire alla comunità un'area sportiva moderna e naturale. Il risultato: Naundorf è uno dei tre vincitori su un totale di 18 proposte presentate nella zona di Lipsia, il che garantisce preziose risorse finanziarie per la comunità.
Come il lvz.de Secondo quanto riferito, il costo di costruzione per il rinnovo della pista di atletica e della pista sprint, che sarà realizzata in materiale permeabile all'acqua, sarà di circa 65.000 euro. Questi costi sono coperti dalla LfULG, che si occupa anche della gara d'appalto e dell'aggiudicazione dell'appalto, in modo che la comunità riceva l'oggetto finito come donazione.
Comunità e sport al centro
Gli impianti sportivi non sono importanti solo per le attività sportive, ma promuovono anche l’interazione sociale. L’obiettivo del patto di investimento varato dai governi federale e statale è quindi chiaro: si tratta di rafforzare la salute della popolazione e creare luoghi che promuovano la coesione sociale. Gli eventi locali e gli sport svolgono un ruolo chiave nello stimolare il clima sociale. "Un vero impianto sportivo fa parte dei servizi pubblici", concorda il sindaco, che è ottimista sul fatto che il progetto della pista per la corsa e lo sprint sarà realizzato al più tardi entro il 2026.
Anche la scuola aziendale è in gamba: si è dotata di un trattorino rasaerba per mantenere in buono stato il nuovo campo sportivo. Inoltre il comune ha già chiesto alla regione leader “Sächsisches Zweistromland-Ostelbien” il finanziamento per un piccolo campo sportivo e la decisione preliminare è stata positiva. Tuttavia, la decisione finale dell'ufficio distrettuale è ancora in sospeso. Nel budget per il 2026 dovranno essere previsti anche circa 60.000 euro di fondi propri.
Se tutto andrà secondo i piani, questa iniziativa offrirà a Naundorf non solo un campo sportivo gentile ma anche rispettoso dell'ambiente che farà divertire generazioni di appassionati di sport. I responsabili hanno sicuramente dimostrato una buona mano e in futuro ogni giornata di allenamento sarà motivo di festa!