Pericolo di incendi boschivi nella Sassonia settentrionale: divieti severi per i visitatori dei boschi!
Nel distretto della Sassonia settentrionale il rischio di incendi boschivi sale al livello 5. L'accesso alle foreste è vietato e vigono ancora severi divieti di accendere fuochi all'aperto.

Pericolo di incendi boschivi nella Sassonia settentrionale: divieti severi per i visitatori dei boschi!
Nel distretto settentrionale della Sassonia settentrionale il rischio di incendi boschivi ha attualmente raggiunto un livello allarmante. Da martedì è in vigore il livello di pericolo massimo 5, il che significa che è severamente vietato entrare nei boschi delle zone di Dübener Heide e Ostelbien. In altre parti della contea si è ancora alle prese con il livello 4, che consente l'accesso alle foreste ma vieta di uscire dai sentieri. Queste misure drastiche sono una risposta al caldo e alla siccità in corso, che hanno già portato a diversi interventi dei vigili del fuoco. La situazione è così grave che lunedì sono scoppiati diversi incendi che hanno richiesto l'intervento dei vigili del fuoco. Particolarmente colpita è stata Wermsdorf, dove è scoppiato un incendio su circa 100 metri quadrati di suolo boschivo. Anche i comuni di Kemmlitz e Doberschütz non sono stati risparmiati e hanno dovuto fare i conti con fumo e fiamme.
Anche l'incendio su un terrapieno ferroviario nei pressi di Krensitz ha suscitato scalpore, con una superficie interessata di circa 50 metri quadrati. Particolarmente preoccupante è stato l'incendio di Klitschmar, nel quale sono intervenuti dodici vigili del fuoco volontari, poiché un incendio boschivo e campestre ha infuriato su circa cinque ettari. Ci sono anche numerose altre operazioni che tengono vigili i servizi di emergenza. La situazione era già tesa domenica sera quando sono scoppiati degli incendi nel quartiere Mügeln di Kemmlitz e nella zona di Wermsdorf. Qui sono comparsi i primi segnali del pericolo di incendio, che può diffondersi rapidamente.
Pericoli di incendi boschivi nel Libero Stato di Sassonia
Gli sviluppi attuali non sono un caso isolato. La stagione degli incendi boschivi in Sassonia inizia ogni anno il 1° marzo e dura fino a ottobre, con il 91% degli incendi che si verificano durante questo periodo. La Sassonia settentrionale è una delle regioni particolarmente colpite e le superfici forestali vengono monitorate mediante un sistema automatico di rilevamento tempestivo degli incendi boschivi. Sachsenforst e il Servizio meteorologico tedesco informano quotidianamente la popolazione sugli attuali livelli di pericolo. Attualmente è possibile consultare online i rischi di incendi boschivi per 31 regioni previste, sottolinea Sachsen.de.
Particolarmente allarmanti sono i numeri del 2022, quando in Sassonia furono registrati un totale di 215 incendi boschivi. Il danno economico ammonta a circa tre milioni di euro, il che sottolinea la necessità di una protezione coerente contro gli incendi boschivi. Le statistiche mostrano che solo una frazione degli incendi sono stati provocati da cause naturali come i fulmini. La stragrande maggioranza, circa 122 incendi, sono stati causati da comportamenti negligenti. È chiaro quindi che ogni individuo è chiamato a fare la propria parte per proteggere le foreste.
Regole di condotta e prevenzione
Un aspetto centrale nella lotta al rischio di incendi boschivi è il rigoroso rispetto delle norme relative all'uso del fuoco all'aperto in bosco. È vietato fumare, grigliare o accendere fuochi durante tutto l'anno. Chi non rispetta queste norme rischia multe fino a 1.000 euro, come riferisce Wald Sachsen. È inoltre vietata la circolazione sui sentieri forestali con veicoli a motore per mantenere sgombre le vie di soccorso e per non intralciare i soccorsi in caso di incendio.
Occorre molta cautela, soprattutto con gli attuali gradi di pericolo 4 e 5. Il compito di vigilare sul rispetto di queste norme spetta ai Comuni. È essenziale agire rapidamente se viene scoperto un incendio e chiamare il 112. Inoltre, la popolazione si aspetta che le future condizioni meteorologiche non favoriranno ulteriori incendi boschivi, mentre la siccità degli ultimi anni ha posto sempre più sfide alla protezione dagli incendi boschivi.
In considerazione di queste circostanze è fondamentale informarsi sul rischio di incendi boschivi e sulle norme di comportamento adeguate sui siti web di Sachsenforst e del Servizio meteorologico tedesco. L'app "Pericolo incendio boschivo Sassonia" offre anche funzioni utili per poter reagire rapidamente in caso di emergenza. Assicurati di osservare l'ambiente circostante e di fare attenzione, perché le foreste del nostro bellissimo Stato Libero sono un'importante risorsa naturale che deve essere protetta.