Miracolo del grano a Salbitz: nuove varietà e opportunità per gli agricoltori!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Nella Sassonia settentrionale, agricoltori ed esperti del Lommatzscher Pflege presentano gli attuali test sul grano e l'idoneità alla coltivazione.

In Nordsachsen präsentieren Landwirte und Experten der Lommatzscher Pflege aktuelle Weizenuntersuchungen und Anbaueignungen.
Nella Sassonia settentrionale, agricoltori ed esperti del Lommatzscher Pflege presentano gli attuali test sul grano e l'idoneità alla coltivazione.

Miracolo del grano a Salbitz: nuove varietà e opportunità per gli agricoltori!

Cosa sta succedendo nella cura di Lommatzsch? Questa regione storica, nota per la sua eccellente qualità del suolo, svolge ancora oggi un ruolo centrale nell'agricoltura tedesca. Il numero del suolo a Salbitz è elevato, pari a 86, e consente alle aziende agricole di produrre raccolti stabili e ricchi. Lo riferisce LVZ che la stazione sperimentale Nossen della LfULG testa varietà di grano su un campo di sei ettari. Gli esperti attribuiscono particolare importanza all'idoneità alla coltivazione, al contenuto proteico e all'efficienza della fertilizzazione.

La coltivazione del grano è molto importante nella regione, poiché molti agricoltori la incorporano nella rotazione delle colture ogni tre anni. In una recente giornata campale a Salbitz, è stata testata l'idoneità di 27 varietà di grano invernale. Bodo Hanns, responsabile della stazione sperimentale, spiega che la selezione della varietà di grano rappresenta sempre un compromesso tra opportunità e rischi.

Attuali strategie e sfide del raccolto

Uno dei fattori chiave per la coltivazione del grano nella cura Lommatzscher sono gli studi approfonditi condotti dagli esperti. Sono dedicati alla protezione contro le infezioni fungine e presentano i loro risultati, come la suscettibilità del grano invernale, soprattutto dopo la coltivazione del mais. Quest’anno sono state addirittura testate tre varietà di grano appena approvate, offrendo agli agricoltori prospettive entusiasmanti. Paesaggi in Germania sottolinea che la regione è storicamente conosciuta come il granaio della Sassonia e beneficia anche economicamente della coltivazione e della vendita grazie ai buoni collegamenti con città come Lipsia e Dresda.

I dati attuali mostrano che gli agricoltori di Lommatzscher Pflege stanno bene dal punto di vista economico e possono permettersi anche vestiti costosi. La rete ferroviaria ben sviluppata della regione facilita la commercializzazione dei prodotti raccolti, un vero vantaggio per gli agricoltori. Ma nonostante questi vantaggi, le sfide non possono essere sottovalutate.

Uno sguardo alla storia e al futuro

Lo sviluppo dell'agricoltura nel Lommatzscher Pflege dimostra quanto siano cambiate le condizioni generali nel corso dei secoli. Nel 1900, la resa media del grano era di 25-30 dt/ha, superiore alla media tedesca di 18,5 dt/ha. Con l'industrializzazione e anche dopo le guerre emersero nuove strutture. L'Agenzia federale per l'educazione civica spiega che il cambiamento strutturale è stato fondamentale per lo sviluppo dell’agricoltura, poiché negli ultimi decenni molti agricoltori hanno dovuto espandere le proprie attività e organizzarsi in cooperative.

L'ultimo studio affronta anche il fenomeno delle ecotossine, che possono rappresentare un rischio per i rendimenti. Come esempio di scambio di conoscenze e impegno nel settore agricolo si può citare l'agricoltrice Johanna Fuchs, che utilizza i risultati dei test direttamente per la sua azienda agricola. Hannes Hönemann, un partecipante di Raitzen, ha sottolineato l'importanza dello scambio di idee con esperti e colleghi.

In un’epoca in cui sono richiesti elevati standard di produzione, l’importanza della ricerca e della pratica sta diventando più ristretta che mai. Il futuro della coltivazione del grano a Lommatzscher Pflege è strettamente legato ai cambiamenti del mercato e alle sfide che gli agricoltori devono affrontare.