Aiuto d'emergenza Freiberg: da 25 anni al servizio delle persone in crisi
Il 2 novembre 2025 Emergency Aid Freiberg festeggia 25 anni di volontariato per l'intervento in caso di crisi e il sostegno psicosociale.

Aiuto d'emergenza Freiberg: da 25 anni al servizio delle persone in crisi
Il 2 novembre 2025 Emergency Aid Freiberg celebrerà un anniversario molto speciale: 25 anni al servizio della comunità. Per celebrare questa occasione, i servizi di emergenza, i vigili del fuoco e la polizia si riuniscono per un festoso servizio a luci blu, seguito da un conviviale caffè a luci blu. Queste celebrazioni riconoscono il prezioso lavoro dei volontari che sono a disposizione della popolazione 24 ore su 24 e forniscono sostegno nei momenti più difficili.
L'aiuto d'emergenza di Freiberg conta attualmente 19 volontari dedicati che lavorano intensamente per prendersi cura delle persone in lutto in caso di morte improvvisa. Durante le operazioni accompagnano la polizia nel fornire notizie di morti, siano essi dopo tragici incidenti, suicidi o crimini. Gli aiutanti non solo forniscono sostegno emotivo ai parenti, ma supportano anche i primi soccorritori e i testimoni nei casi giudiziari. Ogni anno si svolgono in media circa 90 missioni, il che dimostra quanto sia importante e urgente il lavoro degli aiuti d'urgenza.
Uno sguardo dietro le quinte
L'impegno dei volontari prevede anche week-end di formazione, da ultimo dall'11 al 13 aprile presso il centro di formazione per adulti Kohren Sahlis. Qui è stata tenuta tra l'altro una conferenza sui compiti e le esperienze di un addetto alle pulizie della scena del crimine, che ha fornito informazioni in modo divertente. Anche il tema della sepoltura è stato presentato in modo rispettoso e rilassato, cosa che ha messo di buon umore i partecipanti.
Gli eventi promuovono non solo le conoscenze specialistiche, ma anche lo spirito di squadra. Un'escursione insieme al castello di Gnandstein e una divertente visita ai locali storici hanno completato il fine settimana e hanno offerto specialità culinarie in un ristorante.
Volontariato con il cuore
L’assistenza d’emergenza è parte integrante del sostegno psicosociale e necessita sempre di nuovi volontari. La formazione e la disponibilità a continuare la formazione nell’intervento di crisi e nella pastorale d’emergenza sono requisiti fondamentali per i volontari. I compiti sono molteplici: dall’assistenza alle persone colpite al sostegno dei servizi di emergenza in situazioni emotivamente stressanti. Ciò è sottolineato anche dai Johanniters, che sono attivamente alla ricerca di persone impegnate che abbiano il cuore al posto giusto e abbiano empatia.
L'impegno dei volontari non si limita solo agli aiuti d'emergenza di Freiberg. In tutta la Germania si cercano volontari per sostenere le persone bisognose, sia attraverso l’aiuto psicosociale che attraverso l’assistenza agli anziani e ai rifugiati. Le opzioni per fare volontariato sono diverse e offrono opportunità per influenzare positivamente la propria vita e quella di altre persone.
Nel complesso, Emergency Aid Freiberg non è solo un punto di contatto centrale in situazioni di crisi, ma anche un luogo in cui la comunità e la solidarietà sono molto importanti. Il 25° anniversario non è solo motivo di festa, ma anche un invito rivolto a tutti a mettersi in gioco e a diventare parte di questa preziosa opera.