La Saxony prevede di abolire le pari opportunità: cosa adesso?
La Saxony prevede di abolire le pari opportunità: cosa adesso?
Sachsen, Deutschland - In Sassonia, il focus di pari opportunità è un dibattito controverso, che è stato principalmente avviato dalla bozza del Local Freedom Act. Lo scopo della legge è promuovere l'auto -determinazione municipale e quindi risparmiare denaro. Tuttavia, la possibile abolizione di agenti di pari opportunità solleva domande se ciò riduca effettivamente la burocrazia o mette in pericolo l'uguaglianza di genere. Questo riferisce mdr .
Sophie Koch, portavoce della politica sull'uguaglianza, esprime critiche significative al progetto del ministro degli interni della CDU Armin Schuster. A loro avviso, l'abolizione degli agenti delle pari opportunità non è in linea con gli accordi all'interno della coalizione, che hanno descritto come infelici. Koch sottolinea che non si tratta solo di un sollievo burocratico, ma anche dei principi di base della giustizia di genere.
Fondamenti legali del lavoro di uguaglianza
Il quadro giuridico per il lavoro di uguaglianza municipale in Sassonia è stabilito in varie leggi. Secondo il § 1, paragrafo 2 della legge di base, uomini e donne sono uguali, mentre lo stato promuove l'applicazione di questa uguaglianza. La sezione 64 (2) del codice municipale saxon stabilisce inoltre che i comuni con la propria amministrazione sono tenuti a nominare funzionari di uguaglianza di genere, per cui questo compito deve essere completato nei più grandi comuni di 17.000 abitanti. Saxony.de
I compiti del funzionario delle pari opportunità includono in particolare la promozione dell'uguaglianza tra donne e uomini, nonché l'eliminazione degli svantaggi esistenti. Queste persone sono anche indipendenti dalle istruzioni nel loro lavoro e possono prendere parte alle riunioni del Consiglio comunale. L'insediamento organizzativo di solito si svolge come centro di personale presso la punta amministrativa, che ne rafforza la sua indipendenza.
finanziamento e attrezzatura
Il finanziamento degli agenti delle pari opportunità si svolge di solito attraverso i fondi domestici dei comuni. Gli agenti di uguaglianza volontaria hanno diritto alle attrezzature necessarie come attrezzature tecniche o spese di viaggio, mentre i loro colleghi a tempo pieno sono soggetti alla supervisione del sindaco. Le basi legali sono state recentemente concretizzate con l'emendamento della legge sull'uguaglianza nel 2023 al fine di affinare la descrizione dell'attività. Queste informazioni provengono da DetailsOrt Sachsen, Deutschland Quellen
Kommentare (0)