Il governo di Saxony è d'accordo: i doppi budget portano altri 240 milioni!

Il governo di Saxony è d'accordo: i doppi budget portano altri 240 milioni!

Sachsen, Deutschland - Il 19 giugno 2025, il governo dello Stato Saxon ha raggiunto un accordo con i Verdi e ha lasciato il doppio bilancio per il 2025 e il 2026. In un momento in cui le sfide economiche sono evidenti, questo coordinamento era un importante segno di politica nello stato libero. Secondo > TagessChau

I fondi aggiuntivi stanno particolarmente scorrendo in aree di istruzione, sociali e ambientali, che è importante per molti cittadini. Misure specifiche includono una fornitura annuale di un milione di euro al Fondo per il clima e un aumento dei sussidi per asili nido statali. La riduzione pianificata nell'area sociale, che ora è stata ritirata, è stata vista criticamente. Il budget totale del Ministero degli affari sociali aumenta di circa 90 milioni di euro.

Nonostante le condizioni economiche tese

L'attuale situazione economica in Sassonia è caratterizzata da un declino del prodotto interno lordo e dall'aumento dell'inflazione. Lo stato libero ne beneficiava solo di questo, poiché le entrate fiscali sono prevalentemente correlate all'inflazione, come finanzen.sachsen.de . Le spese superano le entrate, in particolare le spese del personale sono aumentate di circa 600 milioni di euro a causa di bilanci tariffari. Al fine di contrastare la futura pressione del consolidamento, è stato sviluppato un budget di transizione, che ha anche lo scopo di preparare le riforme strutturali.

Il progetto di bilancio prevede anche incisioni speciali, incluso il prelievo di 1,3 miliardi di euro dalla riserva di equalizzazione del bilancio. Ciò porta alle necessarie ricalibrazioni nei vari ministeri. Soprattutto, gli investimenti educativi potrebbero essere stabilizzati a 16 miliardi di euro e nei settori della promozione e della sicurezza dei giovani non vengono salvati.

Concentrati sull'innovazione e sugli investimenti

Un altro aspetto importante sono gli investimenti nella sede del business della Sassonia. Il bilancio del Ministero dello Stato Saxon per gli affari economici, il lavoro, l'energia e la protezione del clima è di quasi 1 miliardo di euro e ha lo scopo di promuovere le innovazioni. Particolarmente degne di nota qui ci sono i progetti nel contesto dell'European Chips Act, che sono supportati a 118 milioni di euro nel 2025 e 136 milioni di euro nel 2026 Href = "https://www.smwa.sachsen.de/blog/2025/smwa-doppppelhaushalt-2025-26-26-26 "Source_3"> Smwa.sachsen.de

Il libero statale prevede di continuare a promuovere la struttura economica regionale e i programmi dell'UE per la digitalizzazione e il lancio del mercato ad alto livello, per cui sono previsti fondi considerevoli per la formazione professionale e garantire lavoratori qualificati. La Sassonia fissa quindi un chiaro segno che anche nei momenti difficili sarà pavimentata nel futuro.

Infine, il budget dovrebbe essere deciso tra una settimana. La pressione per chiarire tutto rimane elevato, perché migliaia di posti di lavoro sono sull'orlo, non dovrebbe prendere decisioni entro la fine di giugno. Il cambiamento delle maggioranze nel parlamento statale mostra quanto sia importante una responsabilità comune per il futuro della Sassonia.

Details
OrtSachsen, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)