Trota fario a Dürrröhrsdorf-Dittersbach: moria scioccante di pesci!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 17 agosto 2025 i residenti hanno scoperto trote morte morte nello Stürzaer Bach. La causa era un tubo difettoso. Le autorità stanno indagando.

Anwohner entdeckten am 17.08.2025 tote Bachforellen im Stürzaer Bach. Ursache war ein defektes Rohr. Behörden ermitteln.
Il 17 agosto 2025 i residenti hanno scoperto trote morte morte nello Stürzaer Bach. La causa era un tubo difettoso. Le autorità stanno indagando.

Trota fario a Dürrröhrsdorf-Dittersbach: moria scioccante di pesci!

A Dürrröhrsdorf-Dittersbach sabato pomeriggio, poco prima delle 12:00, è stato scoperto un incidente preoccupante: gli abitanti hanno trovato numerose trote morte morte nello Stürzaer Bach. L'acqua era diventata un brodo marrone e torbido ed era visibile anche un leggero velo d'olio. Problemi simili si sono verificati nel 2016, quando il torrente è stato contaminato dalla combustione di vecchi pneumatici. I soccorsi allertati sono intervenuti immediatamente.

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e la polizia che hanno indagato sulla situazione. Hanno scoperto che l'acqua marrone scorreva da uno scarico nel ruscello. Dai primi accertamenti è emerso che responsabili della contaminazione erano un pozzo fognario pieno e una tubazione danneggiata a causa delle radici. Di conseguenza, le acque reflue sono entrate nel sistema delle acque piovane e hanno portato alla contaminazione del torrente. Sul posto, oltre ai vigili del fuoco volontari, erano presenti anche la Lower Water Authority e il servizio di tubature e fognature.

Misure adottate dalle autorità

I servizi di emergenza hanno scoperto una tubazione difettosa sul Quellenberg B e hanno trovato nell'acqua almeno una dozzina di pesci morti. Per disinnescare la situazione, la Lower Water Authority ha fatto pulire il pozzo con un camion di lavaggio. Sono stati prelevati anche campioni di acqua per le analisi. L'intervento dei vigili del fuoco è durato complessivamente due ore. Durante le riparazioni, il dipartimento idrico continuerà a indagare sulla causa della miscelazione delle acque reflue e piovane.

Un'operazione di salvataggio locale ha mostrato ulteriore umanità: un cittadino ha salvato alcune giovani trote fario e intende rilasciarle nuovamente nel torrente una volta completate le riparazioni e la purificazione dell'acqua. Un passo positivo nel mezzo di una situazione preoccupante.

Un altro fenomeno naturale: l'aurora boreale

Mentre a Dürrröhrsdorf-Dittersbach ci confrontiamo con le sfide della conservazione della natura, altrove l'impressionante fenomeno naturale dell'aurora boreale affascina. Questo spettacolo di luci, che da migliaia di anni viene interpretato come fantasmi o volpi magiche, è creato dall'interazione tra le particelle solari e le molecole dell'atmosfera terrestre. I periodi migliori per l'osservazione sono tra febbraio e marzo e da fine agosto a ottobre.

Un modo popolare per vivere l'aurora è fare una crociera nel nord Europa. Un punto culminante è la crociera Hurtigruten da Amburgo alla Norvegia settentrionale, che comprende, tra le altre cose, fiordi spettacolari e la tundra. Gli appassionati di barche e gli amanti della natura potranno beneficiare di varie attività, che vanno dalle slitte trainate da cani all'osservazione delle balene. Se lo desideri, puoi spostarti in ambienti più lussuosi per goderti le luci dei tropici.

In questi giorni stiamo vivendo le sfide della conservazione della natura a Dürrröhrsdorf-Dittersbach e allo stesso tempo l'indimenticabile bellezza della natura nell'estremo nord. Un promemoria di quanto siano preziose le nostre acque e di quanto sia importante proteggerle, per le persone e gli animali.

Maggiori informazioni sui dettagli dell'incidente a Dürrröhrsdorf-Dittersbach Sächsische.de e scopri di più sugli affascinanti viaggi verso l'aurora boreale Siviaggia.