Glashütte prima della decisione: proprio ufficio di registro o cooperazione?

Glashütte prima della decisione: proprio ufficio di registro o cooperazione?

Glashütte, Deutschland - La città di Glashütte affronta una domanda cruciale: l'ufficio del registro locale dovrebbe continuare a essere gestito in modo indipendente o è una cooperazione con un comune vicino? Questa considerazione è il fatto che la città è alla ricerca di un registrar adatto da quando un ufficiale ha lasciato l'amministrazione. Il sindaco Sven Gleißberg (indipendente) ha spiegato la situazione nell'ultima riunione del consiglio e ha avviato misure per risolvere il problema. La direzione statale raccomanda vivamente che la città stia cercando un partner per l'ufficio del registro, che ora è uno standard per molti comuni saxon, come sächsische.de.

In una regione in cui circa la metà dei comuni di Saxon è già entrata nella cooperazione inter-municipale, Glashütte Dippoldiswalde, Altenberg, Kreischa, Dohna e Bad Gottleuba-Berggießhebel hanno contattato il loro interesse per una soluzione comune. In particolare, i comuni di Kreischa, Altenberg e Dippoldiswalde hanno segnalato interesse.

passaggi concreti alla soluzione

All'inizio di giugno, si sono svolte discussioni concrete con il comune di Kreischa. I registrar di Kreischa sarebbero pronti a svolgere matrimoni nel castello di Reinhardtsgrimma e nella sala da matrimonio del municipio. Viene anche offerto di celebrare i matrimoni nel classico autobus sul Wilisch. I cittadini di Glashütte dovrebbero quindi venire al municipio per questioni civili a Kreischa, mentre le ore di ufficio nel loro municipio non possono avvenire a causa della posizione attuale.

La città di Glashütte ha anche verificato se i compiti dell'ufficio del registro possono essere padroneggiati in modo indipendente. Tuttavia, finora non ci sono stati candidati adeguati per la posizione pubblicizzata, il che rende la situazione più complicata. Tuttavia, il principale responsabile dell'ufficio Julienne Döring ha riportato un raggio di speranza: un dipendente dell'ufficio di registrazione dei residenti ha accettato di essere nominato con un'esenzione come registrar, a condizione che possa prendere parte ai corsi e ai seminari necessari. Si prevede di incorporarti nei prossimi mesi in modo che possa qualificarsi come registrar nel primo trimestre del 2026. Questa soluzione potrebbe consentire a Glashütte di rimanere indipendente come ufficio di registro e Döring è ottimista su questo approccio.

la tendenza verso la cooperazione inter -municipal

La cooperazione inter -municipale (IKZ) nell'area degli uffici del registro in Sassonia, un concetto comprovato è che aiuta le piccole comunità a usare meglio le loro risorse. Molti luoghi più piccoli lottano per addestrare e impiegare permanentemente i due registrar, poiché il numero di matrimoni è spesso basso. Per i comuni con meno di 5.000 abitanti, la legge sassone per eseguire lo stato civile raccomanda la formazione dei distretti degli uffici del registro comuni, una misura che è stata ora realizzata nei 208 distretti degli uffici del registro sassone, come SSG Sachsen descrive.

Delle 418 città e comuni in Sassonia hanno circa il 32 % di una popolazione inferiore a 5.000, il che rende particolarmente attraente la cooperazione inter -municipale. In questa forma, gli armadi nelle comunità coinvolte possono non solo essere usati, ma i sindaci possono anche essere usati come funzionario del matrimonio, che allenta e semplifica anche il processo.

Resta da vedere come la situazione si svilupperà a Glashütte. Ciò che è certo è che la città deve affrontare sfide che devono essere affrontate con creatività e cooperazione.

Details
OrtGlashütte, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)