Kreischa progetta un approvvigionamento di calore sostenibile – è in arrivo un sondaggio pubblico!
Kreischa sta progettando un concetto per la fornitura di calore sostenibile con il coinvolgimento dei cittadini e senza combustibili fossili entro marzo 2026.

Kreischa progetta un approvvigionamento di calore sostenibile – è in arrivo un sondaggio pubblico!
Nella bellissima comunità di Kreischa stiamo lavorando duramente su un concetto per il futuro della fornitura di calore. Entro marzo 2026 si lavorerà su una soluzione sostenibile che metta al centro le esigenze dei residenti. Gli esperti di Sächsische.de segnalare che la pianificazione comunale del calore dovrebbe progettare l’intero quadro tecnico per la fornitura di calore. Il partner ufficiale è Sachsenenergie, che sta già lavorando con altri comuni della Sassonia orientale alla pianificazione del riscaldamento.
I preparativi sono già in pieno svolgimento. Il primo passo prevede un inventario approfondito e un'analisi potenziale dell'infrastruttura di riscaldamento esistente a Kreischa. I progettisti specializzati di Sachsenenergie si concentrano sullo studio delle energie rinnovabili ed evitano consapevolmente i combustibili fossili come carbone, petrolio greggio e gas naturale. La comunità si è posta l'obiettivo di garantire un approvvigionamento di calore sociale, ben ponderato e realistico.
Partecipazione dei cittadini
Un altro punto importante è il coinvolgimento dei residenti nel processo di pianificazione. I responsabili chiariscono che è auspicabile una partecipazione intensa e che i bisogni dei cittadini dovrebbero essere attivamente incorporati nella pianificazione. Ciò è considerato essenziale per il successo del progetto. Sachsenenergie sostiene già dieci comuni della regione in questo ambito e apporta una preziosa esperienza al processo.
Anche i requisiti legali per la pianificazione comunale del riscaldamento svolgono un ruolo importante. Questi sono già radicati in Germania e richiedono ai comuni di occuparsi in dettaglio della fornitura di calore. L'attuazione deve essere resa giuridicamente sicura e pratica. Fornisce supporto per questo Energia Sassonia, che fornisce modelli orientati alla pratica e aiuti al lavoro. Questi possono essere adattati individualmente alle condizioni locali, ma rendono la pianificazione molto più semplice.
Entro il rapporto finale di marzo 2026, il piano termico intende fornire la base strategica per futuri investimenti in infrastrutture termiche sostenibili. Sarà emozionante vedere come si svilupperà la soluzione a Kreischa e quali concetti innovativi verranno sviluppati dagli esperti per creare un approvvigionamento di calore sostenibile.
Gli abitanti attendono con ansia mesi interessanti in cui potranno assumersi la responsabilità non solo del proprio approvvigionamento di calore, ma anche di un futuro pulito.