Dopo aver chiuso il reparto dei bambini: dov'è la cura delle donne in gravidanza?
Dopo aver chiuso il reparto dei bambini: dov'è la cura delle donne in gravidanza?
Freital, Deutschland - La chiusura del reparto per bambini in Freital ha causato molta eccitazione tra residenti, politici ed esperti. Peter Pfitzenreiter, presidente dei conservatori Mitte E.V., si è chiaramente posizionato e chiede che l'assistenza medica per i bambini e le madri in attesa. Questo argomento è diventato particolarmente urgente dopo che Helios ha annunciato la chiusura della clinica per bambini e donne, che deve essere effettuata il 1 ° dicembre 2024. La ragione di ciò sono i casi fortemente affondati in ginecologia e altri dipartimenti, che sono diminuiti dalle 500 nascite nel 2019 a meno di 200 dello scorso anno.
Nel consiglio distrettuale c'è stata recentemente una domanda per cercare alternative per garantire cure mediche in loco. Tuttavia, questa applicazione è stata chiaramente respinta perché il distretto era già costretto a eliminare gli investimenti e ad abbreviare i budget. Una raccomandazione dell'ospedale in Freital è stata valutata come irrealistica. Il ministero degli affari sociali di Saxon, d'altra parte, afferma che le cure mediche sono ancora garantite nonostante le chiusure. Resta da vedere come si svilupperà la situazione, ma al distretto viene chiesto di cercare urgentemente alternative.
il luogo di nascita come nuova opzione
Un'idea promettente è quella di creare una casa di nascita gestita privatamente. L'ufficio distrettuale di Saxon Svizzera-Eterzgebirge è stato commissionato per verificare se tale luogo di nascita, possibilmente a Dippoldiswalde, può essere realizzato. Questa iniziativa arriva in un momento in cui le donne in gravidanza nella regione devono accettare lunghi viaggi per ottenere una clinica adatta. Attualmente devi guidare fino a 30 chilometri a Pirna o Dresda per trattamenti di emergenza.
L'amministrazione distrettuale è positiva riguardo al progetto e vede un grande potenziale in un'associazione di legge privata di medici, medici e ostetriche. Attualmente è in considerazione se un'ostetrica può essere creata in Freital. Tuttavia, per l'implementazione è richiesta l'estrazione di ostetriche interessate e conversazioni con Helios.
sfide dalla riforma dell'ospedale
La situazione è anche complicata da un'imminente riforma ospedaliera del Ministero della Salute federale. Karl Lauterbach pianifica le misure che dovrebbero ridurre il numero di sedi cliniche in Sassonia a soli 60. Tra le 593 sedi di ostetricia attualmente esistenti, alcune potrebbero dover chiudere per sempre. Questa riforma è considerata insufficiente da molti esperti, poiché non offre soluzioni per il continuo sottofinanziamento e la carenza di lavoratori qualificati.
Patrick Hilbrenner di Asklepios avverte di effetti catastrofici sull'assistenza sanitaria nelle aree rurali. Le cliniche più piccole in particolare perdono la stabilità economica, che non solo mette in pericolo le cure mediche, ma anche per compromettere in modo enorme le strutture sociali in queste regioni.
In questo contesto, diventa chiaro quanto sia importante continuare a perseguire le diverse soluzioni e iniziare conversazioni gravi tra gli attori coinvolti. Resta da vedere se i primi risultati intermedi per le alternative desiderate possano essere presentati nel comitato sociale del Consiglio distrettuale fino al 2026.
Le sfide sono fantastiche e il tempo sta spingendo. La salute e la sicurezza delle mamme e dei bambini in attesa devono essere in cima.
Per ulteriori informazioni, gli articoli di mdr e asklepios da consultare.
Details | |
---|---|
Ort | Freital, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)