Gioia natalizia per le donne nei centri di accoglienza: prepara le scatole ora!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Aiutare insieme: dal 24 novembre. Raccogli regali per donne e bambini nei rifugi della Sassonia fino all'8 dicembre 2025.

Gemeinsam helfen: Vom 24.11. bis 8.12.2025 Geschenke für Frauen und Kinder in Schutzhäusern in Sachsen sammeln.
Aiutare insieme: dal 24 novembre. Raccogli regali per donne e bambini nei rifugi della Sassonia fino all'8 dicembre 2025.

Gioia natalizia per le donne nei centri di accoglienza: prepara le scatole ora!

Il periodo prenatalizio è alle porte e con esso l'opportunità di fare qualcosa di buono. Quest'anno il distretto DGB della Sassonia invita le donne e i bambini ospitati in centri di accoglienza a ricevere un piccolo gesto di gioia. All’insegna del motto “Pacchetto caldo – un dono che rafforza” l’obiettivo è portare gioia alle donne particolarmente colpite e alle loro famiglie. Molte di queste donne hanno dovuto lasciare le loro case a causa della violenza domestica e possono portare con sé solo pochi oggetti personali. Quindi l'appello è molto chiaro: confezionare una scatola di regali!

Cosa appartiene esattamente alla scatola da scarpe? L'elenco è vario e dovrebbe contenere una piccola sorpresa sia per le mamme che per i bambini. I contenuti consentiti includono:

  • Mützen, Schals und Handschuhe
  • Warme Socken
  • Drogierartikel und Hygieneprodukte
  • Teebeutel oder Kaffee
  • Kleinigkeiten für Kinder wie Malsachen und Kuscheltiere
  • Schulsachen wie Stifte und Hefte
  • Spiele und Bücher
  • haltbare Naschereien

Ciò che non deve essere regalato sono oggetti appuntiti, oggetti usati, alcol, candele e alimenti deperibili. Per garantire che i regali arrivino in tempo, possono essere consegnati aperti a Dresda dal 24 novembre all'8 dicembre 2025. Il luogo di consegna è il distretto DGB della Sassonia, Schützenplatz 14, 01067 Dresda.

Aiuto e sostegno alle persone colpite dalla violenza

La campagna fa parte di un’iniziativa più ampia a sostegno delle donne che subiscono violenza. In Germania ci sono circa 400 centri di accoglienza per donne e oltre 40 appartamenti di accoglienza, che offrono più di 6.000 posti per le donne vittime di violenza e i loro figli. Queste strutture non offrono solo protezione, ma anche un aiuto rapido e non burocratico nonché consulenza e supporto qualificati.

Il numero verde “Violenza contro le donne” è disponibile per donne e uomini che hanno bisogno di aiuto. È disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, gratuito e anonimo. Il numero di telefono è 116 016. Esistono anche centri di consulenza completi che offrono servizi speciali per le donne con disabilità e supporto multilingue. Sono inoltre disponibili servizi di consulenza per uomini vittime di violenza al numero 0800 1239900, che portano a varie forme di sostegno.

Queste offerte sono importanti perché la violenza nelle relazioni è un problema che colpisce molte persone. Grazie ad un'ampia gamma di offerte, dai centri di consulenza specialistica ai centri di intervento speciali, le persone colpite possono trovare rapidamente sostegno in caso di emergenza.

Sfrutta l’imminente periodo natalizio per prendere posizione contro la violenza e dare un po’ di speranza. Ogni scatola di scarpe conta! Ulteriori informazioni si trovano nel bando del distretto DGB Sassonia, che può essere letto qui: Pacchetto termico – un dono che rafforza.