Baluardo nel Reinoldinum: la società civile di fronte alla crisi!
Serata di film e dibattiti al Reinoldinum il 6 novembre 2025: Focus sulla società civile di fronte alle sfide dell'estremismo di destra.

Baluardo nel Reinoldinum: la società civile di fronte alla crisi!
Il 6 novembre 2025 si svolgerà al Reinoldinum una serata di film e dibattiti che affronterà una domanda molto attuale ed esplosiva: la società civile è in pericolo? La serata inizia alle 19:00. ed è aperto dal documentario “Bollwerk”, diretto da Jakob Wehner. Il film affronta le sfide che devono affrontare coloro che sono coinvolti nella società civile a Wurzen, in Sassonia, una regione caratterizzata dall'estremismo di destra. Il focus è sull’impegno dei protagonisti della Rete per la Cultura Democratica e.V. e sottolinea quanto sia importante la coesione sociale nei momenti difficili.
Jakob Wehner sarà presente di persona e sarà disponibile per rispondere alle domande dopo la proiezione. Particolarmente emozionante sarà il dibattito successivo, al quale prenderanno parte anche ospiti da Wurzen, Zwickau e Dortmund. Al centro dell'attenzione ci saranno temi quali la minaccia posta dall'estremismo di destra e il rafforzamento della società civile. Lo scopo dell'evento è quello di scambiare esperienze preziose e sviluppare prospettive praticabili che rafforzino lo spazio sociale. L'organizzatore, l'International Education and Encounter Association e.V. in collaborazione con il Centro di Educazione Evangelica del Distretto Ecclesiastico di Dortmund e l'Ufficio per il Rispetto della Città di Dortmund, l'ingresso è gratuito. Non è necessaria la registrazione preventiva.
Lo sfondo sociale
La società civile in Germania comprende circa 800.000 organizzazioni che lavorano per l'auto-responsabilizzazione e il benessere generale. Questa moltitudine di iniziative si è sviluppata costantemente negli ultimi 40 anni e rappresenta un importante pilastro della coesione sociale. Ma non è un segreto che questa coesione sia sempre più messa alla prova, soprattutto dalle sfide della globalizzazione e dal cambiamento delle condizioni sociali. Vista in questo modo, l’importanza della società civile diventa ancora più chiara, poiché viene percepita come un faro di speranza per la democrazia e l’integrazione. Allo stesso tempo, si trova ad affrontare sfide che non possono essere ignorate, come le diverse identità e aspirazioni in una società sempre più frammentata.
La pandemia di Corona in particolare ha avuto un profondo impatto sulla vita attiva dei club, che ha un impatto negativo sulla coesione sociale. Secondo un'analisi dell'Agenzia federale per l'educazione civica, si registra un calo significativo del sostegno alla democrazia e della percezione critica del sistema politico da parte di diversi gruppi. Tuttavia, la fiducia negli attori della società civile rimane elevata e svolgono un ruolo centrale nella negoziazione dei conflitti in modo non violento e nell’agire come luoghi di integrazione.
Quanto sia necessario confrontarsi su questi temi è evidente oggi più che mai. L'evento al Reinoldinum offrirà al pubblico l'opportunità di confrontarsi sulle sfide attuali e cercare insieme soluzioni. In un momento in cui la coesione sociale raramente è stata così importante, i temi sono evidenti e la serata potrebbe essere l'avvio di nuovi approcci e collaborazioni per consentire alla società civile di avere nuovamente una forte presenza.