La polizia intraprende un'azione dura contro l'odio online: 14 sospettati in Sassonia!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Le operazioni di polizia in Sassonia, inclusa Zwickau, identificano 14 sospettati di odio online. Misure contro i post di incitamento all'odio.

Polizeiaktionen in Sachsen, einschließlich Zwickau, identifizieren 14 Beschuldigte wegen Hass im Internet. Maßnahmen gegen Hasspostings.
Le operazioni di polizia in Sassonia, inclusa Zwickau, identificano 14 sospettati di odio online. Misure contro i post di incitamento all'odio.

La polizia intraprende un'azione dura contro l'odio online: 14 sospettati in Sassonia!

Oggi in Sassonia e non solo si è svolta una vera e propria giornata di lotta contro l'odio su Internet. In questo contesto, la polizia non solo ha identificato 14 sospetti, ma ha anche effettuato numerose perquisizioni. Nelle città di Lipsia, Chemnitz, Zwickau e Görlitz sono stati presi di mira 16 post criminali contenenti odio e i loro autori. Tra gli imputati figurano dodici uomini di età compresa tra i 15 ei 55 anni, una donna di 25 anni e un bambino. Questo approccio fa parte di un’iniziativa nazionale che è stata portata avanti per la dodicesima volta in tutti i 16 stati federali per contrastare il crescente problema dell’incitamento all’odio online. Così riportato stern.de che 13 dei casi identificati potrebbero essere assegnati allo spettro di destra, mentre un caso potrebbe essere assegnato allo spettro di sinistra, un’ideologia straniera.

Le accuse contro l'imputato sono gravi: vanno dall'uso di cartelli incostituzionali all'incitamento all'insulto e all'apologia di reati. È allarmante vedere che negli ultimi anni i messaggi di incitamento all'odio registrati sono aumentati: da 2.411 casi nel 2021 a ben 10.732 nel 2024. Secondo l'Ufficio federale di polizia criminale (BKA), questo aumento è in parte dovuto a un "alleggerimento del campo oscuro", cioè sempre più persone osano denunciare le proprie esperienze.

Operazioni in Sassonia-Anhalt e su tutto il territorio nazionale

Ma la Sassonia non è sola. Anche in Sassonia-Anhalt dodici misure miravano a combattere l’incitamento all’odio online. Anche queste azioni, che si svolgono oggi nell'Action Day, sono coordinate dal BKA. Qui sono state attuate procedure investigative incentrate sull'interrogatorio di persone colpevoli di incitamento all'odio, insulti o utilizzo di targhe incostituzionali. Queste misure pretendono di far luce sulla portata della criminalità a sfondo politico, soprattutto da parte di destra. Sono state eseguite più di 170 operazioni e 65 mandati di perquisizione a livello nazionale, oltre a ulteriori rapporti n-tv.de.

L’esplosività della questione è illustrata dall’aumento dei crimini contro i messaggi di incitamento all’odio. Secondo quello zeit.de Nel 2024 si è registrato un aumento di circa il 34% rispetto al 2022. In molti di questi casi i post di odio sono diretti contro i politici, il che illustra la brutalizzazione della comunicazione digitale, di cui si lamentano sia i politici che la società.

Il ruolo della società civile

Alla luce di questi sviluppi preoccupanti, la polizia giudiziaria statale della Sassonia-Anhalt e altre autorità hanno invitato i cittadini a segnalare immediatamente i post di incitamento all'odio sui social network e, se necessario, a sporgere denuncia. È necessario un forte senso di comunità per contrastare l’incitamento all’odio digitale e ritenere responsabili i perpetratori. La società ha quindi la responsabilità di agire contro la diffusione di tali contenuti e di sostenere una convivenza rispettosa.