Aumento dei prezzi a Zwickau: da gennaio l'acqua potabile sarà più cara!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Zwickau aumenterà i prezzi dell'acqua per 197.000 residenti a partire da gennaio 2026. I costi elevati costringono ad adeguare le tariffe.

Zwickau erhöht ab Januar 2026 die Wasserpreise für 197.000 Einwohner. Hohe Kosten zwingen zur Anpassung der Gebühren.
Zwickau aumenterà i prezzi dell'acqua per 197.000 residenti a partire da gennaio 2026. I costi elevati costringono ad adeguare le tariffe.

Aumento dei prezzi a Zwickau: da gennaio l'acqua potabile sarà più cara!

L'acquedotto di Zwickau ha rafforzato la vite sui prezzi: dal 1° gennaio 2026 le tariffe per le acque potabili e reflue aumenteranno. Questa decisione riguarda circa 197.000 residenti della città, che dovranno prepararsi a costi più elevati. L'adeguamento dei prezzi è necessario perché gli elevati costi di investimento mettono a dura prova l'azienda. All’inizio del 2024 sono stati introdotti i nuovi prezzi base, che all’epoca furono oggetto di critiche.

L'acquedotto ha sottolineato che l'aumento delle tariffe è una risposta ai costi di approvvigionamento, personale e manutenzione persistentemente elevati. Nell’attuale situazione del mercato i costi dell’energia e dei materiali continuano ad aumentare, il che sottolinea la necessità di un aumento dei prezzi. Questi sviluppi sono in linea con le tendenze del settore: secondo un rapporto di Forvis Mazars, circa il 38% dei servizi idrici ha aumentato i prezzi nel 2024: una crescita significativa rispetto agli anni precedenti, in cui solo il 15% circa ha apportato modifiche ai prezzi.

Modifiche ai prezzi e ai requisiti di base

Ci sono novità soprattutto per le famiglie con più unità abitative. La tariffa base si basa sul numero di unità abitative per punto di consumo. Tuttavia, in caso di posto vacante temporaneo o permanente, gli operatori sono tenuti a emettere fatture adeguate. L'obbligo del canone per i clienti con tre o più unità abitative può essere revocato a determinate condizioni, ad esempio chiudendo definitivamente la linea di approvvigionamento idrico o chiudendo permanentemente il sistema fognario. Questo regolamento garantisce che la fatturazione sia trasparente ed equa.

L'acquedotto offre ai propri clienti la possibilità di ricevere una consulenza individuale, soprattutto per immobili liberi o non utilizzati. Gli avvisi di modifica lettoni presentati entro il 30 settembre 2025 possono applicarsi retroattivamente dal 1° gennaio 2025. Per le domande successive, l'approvazione sarà data al più presto dal 1° luglio dello stesso anno.

Sviluppi e prospettive del mercato

A proposito di sviluppi del mercato: il monitor dei prezzi di Forvis Mazars mostra che nel 2024 l’aumento medio dei prezzi nei nuovi Länder è stato di circa il 6,0%. Inoltre, le tariffe sul volume sono aumentate di circa 29 centesimi per metro cubo, supportando ulteriormente la necessità di adeguamenti tariffari.

Le variazioni dei prezzi dell’acqua riflettono le condizioni economiche generali e si prevede che le società idriche continueranno a reagire agli sviluppi dei prezzi in futuro. In questa situazione di tensione è un vantaggio per i clienti informarsi tempestivamente sulle loro opzioni e, se necessario, avvalersi di servizi di consulenza.

In un'epoca in cui le spese per beni di prima necessità aumentano costantemente, l'obiettivo dell'acquedotto rimane chiaro: ogni cittadino deve continuare ad avere accesso all'acqua potabile di alta qualità e allo stesso tempo deve essere garantita la situazione economica dell'azienda.

Per ulteriori informazioni, contattare l'acquedotto di Zwickau sul loro sito web sito web essere visitato o leggere il Reportage dalla stampa libera E Forvis Mazars per approfondimenti più profondi.