Processo contro Susann Eminger: assistente della NSU in tribunale!
Nel processo contro Susann Eminger, che ha aiutato i terroristi della NSU, viene esaminato il ruolo del passato estremista di destra a Zwickau.

Processo contro Susann Eminger: assistente della NSU in tribunale!
A Kirchberg, a sud di Zwickau, un processo in corso sta causando tensione e attenzione pubblica. André Eminger, un ex neonazista che vive lì in una casa unifamiliare, si è lasciato alle spalle il suo passato di estremista di destra - o almeno ci sta provando. “Voglio condurre una vita normale per i miei figli”, sottolinea Eminger, che nel 2018 è stato condannato a due anni e mezzo di carcere nel processo NSU per aver fornito appartamenti, tessere sanitarie e case mobili ai membri clandestini della National Socialist Underground (NSU). Oggi è nel programma di abbandono scolastico e ha sospeso il resto della sua pena in libertà vigilata. Le autorità di sicurezza continuano a classificare gli Eminger come estremisti di destra, il che complica la situazione. [taz.de].
Il processo contro Susann Eminger, moglie di André Eminger, inizierà presto presso il Tribunale regionale superiore di Dresda. È accusata di sostenere i terroristi della NSU. Sarà oggetto di dibattito se fosse a conoscenza degli atti devastanti, compresi gli omicidi a sfondo razziale. Se condannata, rischia fino a 10 anni dietro le sbarre. La procura l'accusa di aver sostenuto Beate Zschäpe, una delle principali responsabili della NSU, mettendole a disposizione, tra l'altro, la sua tessera sanitaria e i suoi dati personali. belltower.news fornisce ulteriori informazioni su questo processo, che inizia più di 25 anni dopo il primo omicidio della NSU.
Processo e possibili dichiarazioni di Beate Zschäpe
La crescente pressione sulla magistratura e sulle autorità di sicurezza si farà sentire anche nelle prossime udienze, soprattutto quando si prevede che Beate Zschäpe sarà testimone al processo. La tua testimonianza potrebbe essere cruciale per la difesa di Susann Eminger e per l'intero processo. Zschäpe, lei stessa condannata all’ergastolo nel 2018, in passato ha segnalato di essere disposta a comparire in un programma di uscita, il che crea ulteriori complicazioni. Tuttavia il processo non dovrebbe servire come occasione per limitare i diritti di Zschäpe, come chiedono le vittime e i loro parenti.
Finora Zschäpe ha testimoniato in diverse udienze presso l'Ufficio federale della polizia criminale e potrebbe aver fornito informazioni su Eminger che potrebbero influenzare il verdetto del processo. Le trattative sono previste per il 3 e 4 dicembre e il 29 gennaio. La procura federale ha sottolineato che sulla base degli accertamenti finora è "sufficientemente probabile" una condanna di Susann Eminger, il che potrebbe rafforzare la posizione dei parenti delle vittime della NSU.
Il complesso NSU in uno sguardo
La NSU, che ha commesso una serie di omicidi a sfondo razziale dal 2000 al 2007, ha tragicamente scioccato la Germania. Tra il 2000 e il 2007 sono state uccise nove persone, per lo più appartenenti alla popolazione migrante, e una poliziotta. Oltre a questi omicidi furono perpetrati anche tre attentati dinamitardi e numerose rapine. Ciò non solo rappresenta un punto di svolta, ma evidenzia anche le lamentele e i fallimenti delle autorità tedesche nell’affrontare il terrorismo estremista di destra. L'Agenzia federale per l'educazione civica (bpb) ha pubblicato un ampio dossier sull'argomento, che copre le varie sfaccettature del complesso NSU, gli omicidi, le reazioni della società e le battute d'arresto della magistratura. bpb.de divide questo dossier in quattro aree tematiche principali.
Il procedimento contro gli Eminger viene seguito da vicino e documentato da diverse iniziative, tra cui l'iniziativa antifascista NSU-Watch. Resta da vedere come il sistema giudiziario affronterà il complesso rapporto tra gli autori del reato e i loro sostenitori e se le richieste di chiarimenti e giustizia verranno finalmente ascoltate. Le prossime settimane e i prossimi mesi promettono ulteriori approfondimenti e, si spera, maggiore chiarezza nel folto del complesso NSU.