Spettacolare esplosione di un bancomat a Zwickau: autore senza bottino!
A Zwickau tre aggressori hanno fatto saltare in aria un bancomat, ma sono fuggiti senza alcun bottino. La polizia ha subito indagato e ne ha arrestati due.

Spettacolare esplosione di un bancomat a Zwickau: autore senza bottino!
La mattina presto del 2 agosto 2025 è esploso un bancomat della Volksbank di Zwickau, precisamente in Jacob-Leupold-Straße. Secondo la [Freie Presse](https://www.freipresse.de/zwickau/zwickau/ge Sprengter-geldautomat-in-zwickau-planitz-ermittler-waren-der-niederlaendischen-bande-quer-durch-die- Republik-gefollowed-artikel13986656) era a Alle 3:21 un forte scoppio ha svegliato gli abitanti di Planitz dal sonno. Tre uomini cercavano la cassa, ma il loro piano non ha avuto successo perché non sono riusciti a rubare il denaro.
Come riporta [Radio Zwickau](https://www.radiozwickau.de/teil/geldautomat-in-zwickau-ge Sprengt-873951/), i residenti preoccupati hanno immediatamente allertato la polizia, che è arrivata sul posto con un elicottero e investigatori civili. Gli investigatori hanno rapidamente legato due degli autori del reato, di 25 e 27 anni, entrambi olandesi. Sabato sera nei suoi confronti è stato emesso un mandato di cattura. In realtà avrebbero dovuto solo fuggire in sicurezza, ma durante l'operazione l'auto per la fuga e due veicoli della polizia sono rimasti danneggiati.
La distruzione e ulteriori scoperte
L'esplosione ha danneggiato gravemente non solo il bancomat ma anche l'edificio circostante. Due aziende, un audioprotesista e una compagnia di assicurazioni, restano per il momento chiuse, il che comporta difficoltà per gli imprenditori interessati. La polizia stima i danni causati in circa 200mila euro. Per sostenere staticamente e mettere in sicurezza l'edificio si è reso necessario l'intervento dei Soccorsi Tecnici.
Dalla perquisizione della scena del crimine è emerso anche che vi sono stati rinvenuti due ordigni esplosivi non attivati. Questi sono stati rimossi dagli specialisti della Polizia Criminale di Stato e fatti saltare in aria in modo controllato per evitare ulteriori pericoli.
Approfondimenti sulla situazione attuale delle esplosioni dei bancomat
Le esplosioni dei bancomat sono un problema crescente in Germania. Secondo gli ultimi dati dell’Ufficio federale della polizia criminale, nel 2023 sono state registrate complessivamente 461 esplosioni di questo tipo, il che corrisponde a una diminuzione del 7,1% rispetto all’anno precedente. Tuttavia, l'importo dei contanti rubati rimane elevato, pari a 28,4 milioni di euro, anche se il livello è leggermente sceso. La ragione potrebbe essere tra l'altro la crescente sicurezza attraverso le misure preventive adottate dalle banche.
Gli autori dei reati, molti dei quali appartenenti a bande organizzate professionalmente, provengono spesso dall'estero, soprattutto dai Paesi Bassi. Un problema importante è che l’87% delle esplosioni vengono effettuate con materiali esplosivi che generano un’elevata energia di detonazione. A ciò si associa anche un elevato livello di violenza da parte degli indagati, che porta ripetutamente a pericolose manovre di fuga.
I politici stanno reagendo a questo sviluppo preoccupante: il governo federale prevede di aumentare le pene per aver fatto esplodere i bancomat ad almeno due anni di reclusione e di apportare modifiche alla legge sugli esplosivi. Resta da sperare che queste misure diano i loro frutti e che la popolazione venga presto risparmiata da incidenti così pericolosi.