Fabbrica VW sotto pressione: Zwickau perde la produzione della Cupra Born!
Zwickau è il fulcro dei trasferimenti di produzione VW. Novità su Cupra Born e sulle auto elettriche dal 2027 a Wolfsburg. Scopri di più qui.

Fabbrica VW sotto pressione: Zwickau perde la produzione della Cupra Born!
Nelle ultime settimane si sono diffuse voci di modifiche all'impianto di produzione del Gruppo Volkswagen per la popolare Cupra Born. Forte news38.de Il piano attuale prevede che la Cupra Born e altri modelli elettrici saranno prodotti negli stabilimenti di Wolfsburg ed Emden a partire dal 2027. Ma si ipotizza anche che la Cupra Born potrebbe continuare a essere prodotta in Sassonia, ma una decisione finale è ancora in sospeso.
I portavoce della Volkswagen si sono mostrati cauti riguardo alle voci e hanno fatto riferimento alle chiare dichiarazioni della presidente del comitato aziendale Daniela Cavallo. Ciò ha sottolineato che la Cupra Born non verrà trasferita dalla Sassonia finché le capacità di produzione della Tiguan e della ID.3 saranno sufficientemente utilizzate. Tuttavia, se il volume della Tiguan lo consentirà, in futuro potrebbe essere concepibile un trasferimento.
Produzione e cambiamento nel Gruppo VW
Un nuovo contratto di lavoro tra le parti contraenti della contrattazione collettiva sta portando ad ulteriori cambiamenti nella produzione del Gruppo VW. In futuro anche la ID.3 verrà trasferita a Wolfsburg motor1.com riportato. Wolfsburg ha iniziato la produzione in eccesso della ID.3 già nel 2023, ed entro la fine del decennio la fabbrica prevede di produrre anche la Golf elettrica e un altro modello sulla nuova Scalable Systems Platform (SSP).
Lo stabilimento di Zwickau, invece, deve accettare alcune restrizioni poiché produrrà solo quattro dei sei modelli elettrici. Non è chiaro quale sarà il ruolo che i modelli ID.4 e ID.5 svolgeranno in futuro, perché le capacità di produzione a Zwickau vengono notevolmente ridotte.
Non senza sfide
Il Gruppo Volkswagen è attualmente sotto pressione. Secondo quello Rapporto annuale 2024 Nel 2024 il gruppo ha prodotto circa 9 milioni di veicoli in tutto il mondo, il che significa un calo del 3,8% rispetto all’anno precedente. Anche la produttività ha sofferto e gli eventi naturali hanno temporaneamente limitato la produzione. L’attenzione è ora rivolta alla produzione sostenibile con l’obiettivo di aumentare l’efficienza e ridurre i costi.
Le sfide nel campo della mobilità elettrica sono grandi e l’azienda sta rispondendo adattando le proprie strutture produttive. La capacità produttiva complessiva verrà quindi notevolmente ridotta, mentre allo stesso tempo nuove tecnologie e soluzioni digitali verranno integrate nel processo produttivo per garantire la competitività.
Ciò che accadrà dopo con le sedi e i modelli VW rimane entusiasmante. Per affrontare con successo le sfide dell’industria automobilistica sono ora necessari un orientamento alle esigenze dei clienti e una strategia mirata. Quindi i piani per il Wolfsburg e il futuro della Cupra Born sono solo l'inizio di cambiamenti di vasta portata? Resta da vedere come si svilupperà la situazione e cosa porterà la prossima fase di pianificazione in inverno.