Doping DDR: eroi sportivi all'ombra del sistema

Doping DDR: eroi sportivi all'ombra del sistema

Sachsen, Deutschland - Il dibattito sul successo e sui lati oscuri dello sport della Germania orientale è ancora un argomento attuale. In particolare, la storia della DDR e i suoi impressionanti risultati sportivi sono al centro del pubblico. Tra il 1949 e il 1989, la DDR ha vinto un totale di 755 medaglie olimpiche, tra cui oltre 200 medaglie d'oro. Questi successi sono stati celebrati non solo come trionfo sportivo, ma anche come risultati nazionali del socialismo. Secondo Freie Presse è il medio di oro-che ha vinto il Gond in 1976 a Montrt. momento storico. Era la prima volta che una squadra di calcio maschile tedesca ha vinto l'oro olimpico e rimane l'unica vittoria olimpica in questa categoria.

Gli atleti supervisionati includevano molti atleti di talento che sono stati portati ai loro limiti di prestazione attraverso ampi finanziamenti statali. Chiamati come "diplomatici in una tuta da allenamento", questi atleti erano la polena della DDR e sono stati spesso onorati dal capo dello stato Erich Honecker, che ha celebrato il campione olimpico come Kristin Otto e Ulf Timmermann.

drogaggio e le sue conseguenze

Tuttavia, i lati scuri degli sport della DDR fioriscono all'ombra di questi successi. Circa 15.000 atleti, molti dei quali minori, sono stati trattati con sostanze che migliorano le prestazioni come steroidi anabolizzanti, ormoni della crescita e steroidi come parte del programma di doping sistematicamente implementato "Piano di stato 14.25" dalla metà degli anni '70. L'organizzazione e il controllo del programma di doping erano nelle mani di funzionari sportivi e sicurezza statale (STASI) e sono stati rivelati solo dai processi giudiziari dal 1997, come

contesto sociale e legale

Trattare con le vittime del doping di DDR è un problema sociale irrisolto. Sebbene la legge sull'aiuto per vittime del doping del 2002 (DOHG) abbia fornito un risarcimento iniziale per gli atleti colpiti, molti trovano insufficienti le somme. Mentre alcuni stati federali come la Thuringia sono impegnati nella riabilitazione delle vittime del doping, è già stata raggiunta la riabilitazione in altri come il Mecklenburg-Western Pomerania e la Sassonia. Nella società, finora gli atleti GDR hanno trovato scarso riconoscimento nella "Hall of Fame" dello sport tedesco.

Evelyn Zupke, commissario federale per le vittime della dittatura SED, ha parlato per un cambiamento nella legge per riconoscere la sofferenza delle vittime di doping e riabilitare ufficialmente. L'Associazione per gli aiuti per vittime del doping rimane attiva e richiede l'elaborazione storica delle pratiche di doping e il riconoscimento delle persone colpite, mentre alcuni atleti sono ancora orgogliosi delle loro medaglie e non vogliono vedere la loro fama, come da DetailsOrtSachsen, DeutschlandQuellen

Kommentare (0)