Demenza e genere: il nuovo progetto di ricerca illumina le differenze di cura
Demenza e genere: il nuovo progetto di ricerca illumina le differenze di cura
Witten, Deutschland - Le differenze tra i sessi in demenza sono un argomento di crescente importanza nella ricerca medica. Secondo gli studi attuali, le donne sono significativamente più comuni per demenza rispetto agli uomini, la forma più comune di questa malattia è la malattia dell'Alzheimer. L'Università di Witten/Herdecke , insieme con la società tedesca Alzheer e. V. Auto -Help Dementia, avvia un nuovo progetto di ricerca intitolato "Pargenda", che si occupa specificamente di queste differenze di genere nelle cure.
Il progetto finanziato dal Ministero federale della ricerca, della tecnologia e dei viaggi nello spazio ha un periodo di 18 mesi. L'obiettivo è chiarire le esigenze delle persone interessate e premurose in relazione agli aspetti specifici del genere della fornitura di demenza. Numerosi partecipanti sono inclusi come consulenti, tra cui persone con demenza, loro parenti ed esperti. Al fine di registrare esperienze quotidiane stressanti, vengono sviluppati questionari che coprono vari argomenti come le conseguenze emotive e sociali della malattia.
Risultati della ricerca e differenze nella cura
caratterizzato dai risultati del progetto, un seminario avrà luogo per sviluppare un elenco di dieci domande centrali sul supporto psicosociale sensibile al genere alla fine della fase di ricerca. La dott.ssa Maria Teresa Ferretti , neuroscienziato ed esperto nel sesso e nella medicina di genere, sottolinea il fatto che alzheimer è spesso più a causa di uomini. D'altra parte, le donne mostrano un diverso profilo dei sintomi e reagiscono in modo diverso ai trattamenti.
Gli interi risultati del progetto dovrebbero essere confrontati con gli studi esistenti sulle differenze di genere al fine di ancorare le soluzioni sensibili al genere in pratica a lungo termine. La prof.ssa Dr. Margareta Halek dell'Università di Witten/Herdecke sottolinea la necessità che più approcci sensibili al genere siano integrati nella pratica infermieristica, poiché le donne spesso portano il principale carico di cure.
sfaccettature biologiche e sociali
Le cause di base dei tassi di demenza più elevati nelle donne sono complesse e includono fattori sia biologici che sociali. I risultati della ricerca mostrano che in particolare differenze ormonali e ruoli sociali diversi possono contribuire a queste discrepanze. Tuttavia, molte domande su questi argomenti rimangono aperte, in particolare per quanto riguarda le strategie della politica sanitaria che dovrebbero anche influenzare gli studi futuri.
Il crescente interesse per la ricerca di genere in medicina illustra quanto sia importante tenere conto delle differenze di genere nel trattamento e nel supporto dei pazienti con demenza. Questo è l'unico modo per garantire un supporto equilibrato ed efficace per tutte le persone colpite.
Details | |
---|---|
Ort | Witten, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)