Gießen chimico Prof. Schreiner riceve la medaglia di Schrödinger 2025!
Gießen chimico Prof. Schreiner riceve la medaglia di Schrödinger 2025!
Gießen, Deutschland - Il Prof. Dr. Peter R. Schreiner, un rispettato chimico presso l'Università di Justus Liebig a Gießen, ha ricevuto la prestigiosa medaglia di Schrödinger il 26 maggio 2025. Questa medaglia è stata assegnata ogni anno dall'associazione mondiale di teorica, che si sono verificati i chimici orientati al 1987. Chimica organica di JLU, ha ricevuto il premio per i suoi importanti contributi alla chimica, che includono catalisi senza metallo, nanodiami e processi di tunnel meccanico quantistico.
Nella sua carriera, il Prof. Schreiner ha fatto progressi significativi nella comprensione degli effetti del tunnel quantistico e ha scoperto una nuova forza trainante di reazioni chimiche, nota come controllo del tunnel. Il suo approccio interdisciplinare combina metodi informatici progressivi con un design sperimentale e quindi dà un contributo decisivo al miglioramento della comprensione della reattività chimica. Inoltre, ha scritto opere influenti sulle interazioni di dispersione di Londra e riprogettato il loro uso in chimica. Il Prof. Schreiner è anche membro della National Academy of Sciences Leopoldina e della Berlino-Brandenburg Academy of Sciences.
Riconoscimento e premi
Il Prof. Schreiner ha già ricevuto diversi premi per i suoi risultati scientifici. Ciò include Adolf-Von-Baeyer-Denkmünze nel 2017 e Arthur C. Cope Scholar Award nel 2021. Nel 2022 ha ricevuto una sovvenzione avanzata ERC ed è stato onorato nel 2024 con il premio Gottfried Wilhelm Leibniz della Fondazione di ricerca tedesca (DFG). Il suo premio più recente con la medaglia Schrödinger rientra in un anno speciale: nel 2025 la società fisica tedesca fu proclamata per apprezzare gli sviluppi della teoria quantistica.
La medaglia Schrödinger è stata assegnata per la prima volta nel 1987 e da allora ha prodotto un elenco di rinomati vincitori del premio, tra cui grandi come Michael J. S. Dawar e Roald Hoffmann. Questa medaglia è un segno visibile di progresso nella chimica teorica e premia gli scienziati che danno importanti contributi in questo settore. Anche nell'elenco dei vincitori del premio Nobel per la chimica ci sono numerosi premi di pittura per scoperte rivoluzionarie in chimica, il che è simile alla medaglia di Schrödinger un ruolo importante nella comunità scientifica.
In un momento in cui la chimica teorica sta diventando sempre più importante, l'onore del Prof. Schreiner mostra quanto siano importanti la comprensione e lo sviluppo di nuovi meccanismi di reazione chimica per il futuro della scienza. L'apprezzamento del suo lavoro è visto come un incentivo per molti potenziali chimici a perseguire approcci innovativi nella ricerca.
Details | |
---|---|
Ort | Gießen, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)