Cambiamenti climatici: le comunità del villaggio di Figi padroneggiano il trasferimento!

Cambiamenti climatici: le comunità del villaggio di Figi padroneggiano il trasferimento!

Narikoso, Fidschi - Il 27 maggio 2025, i geografi della Philipps University Marburg hanno riferito di uno studio completo sulle trasferizioni legate al clima nelle Figi. Le indagini si sono concentrate in particolare sul benessere delle comunità del villaggio colpite da insediamenti parziali. Sorprendentemente, i risultati mostrano che molte delle persone colpite hanno avuto esperienze positive, che contraddicono ipotesi diffuse. Secondo i ricercatori, questi sotto -settlements influenzano anche la qualità della vita delle persone anni dopo, sebbene gli effetti non siano esclusivamente negativi.

Figi, un arcipelago di 332 isole, per cui sono abitati 110, è costretto a spostare circa 50 comuni per cambiamento climatico. Lo studio ha identificato vari esempi di casi, come la comunità di trasferimento di Vidawa su Taveuni, che ha reagito in modo proattivo alle once di tempesta ed erosione avviando un trasferimento in un sondaggio sicuro a 800 metri di distanza. A Denimanu, d'altra parte, il governo ha sostenuto il sottotedlement di 19 famiglie secondo l'Evan Cyclone.

approfondimenti sulle prospettive delle persone colpite

Per lo studio, il team di ricerca ha utilizzato il metodo Q per identificare i modelli narrativi collettivi sui cambiamenti legati al clima. Sono state elaborate sei diverse narrazioni di Vidawa e Denimanu, che riflettono diverse prospettive del trasferimento e del resto. I risultati suggeriscono che queste narrazioni condivise possono fungere da strumenti strategici per una politica di reinsediamento centrale umana.

In un contesto più completo, le Figi e altri stati dell'isola del Pacifico sono sotto pressione per trovare soluzioni per adattarsi agli effetti dei cambiamenti climatici. Ciò non include solo il reinsediamento dei villaggi, ma anche l'espansione delle energie rinnovabili e il miglioramento della protezione delle catastrofi. La German Society for International Cooperation (GIZ), che è attivo dal 2011, sostiene le regioni e ha sviluppato linee guida per i reinsediamenti insieme al governo delle Fiji.

Adeguamento climatico e progetti pilota

Un esempio di tali sforzi è il villaggio di Narikoso sull'isola di Ono, che deve essere reinsediato con 100 residenti a causa di inondazioni. A Narikoso, le nuove case sono costruite a 150 metri dalla riva lontana dalla vecchia posizione, che sono fornite con energia solare. Inoltre, i residenti si stanno allenando per adattare l'agricoltura alle mutate condizioni climatiche. Queste trasferimenti sono di importanza nazionale e fungono da progetto pilota per l'intera regione del Pacifico, dove oltre dieci milioni di persone sono colpite da sfide simili.

Il GIZ e altri partner hanno anche avviato misure di protezione costiera come la piantagione di mangrovie per prevenire l'erosione. Queste attività globali fanno parte di una gestione climatica che ha lo scopo di rafforzare le capacità della popolazione locale per poter reagire meglio alle sfide dei cambiamenti climatici. Le esperienze del trasferimento in Narikoso fluiscono nello sviluppo di nuove "linee guida per le trasferimenti pianificati", il cui obiettivo è quello di organizzare con successo le trasferimenti future. In sintesi, lo studio della Philipps University Marburg e le iniziative di supporto del GIZ e del Ministero federale per la cooperazione e lo sviluppo economico mostra che un saggio reinsediamento pianificato e basato sui bisogni può non solo aprire, ma anche aprire prospettive positive per le persone colpite.

Details
OrtNarikoso, Fidschi
Quellen

Kommentare (0)