Nuovo terminal GNL in Wilhelmshaven: progressi puliti o rischi?
Nuovo terminal GNL in Wilhelmshaven: progressi puliti o rischi?
Wilhelmshaven, Deutschland - In Wilhelmshaven, un nuovo terminal di GNL con il nome "Excelsior", che si trova a 1,5 chilometri dalla riva, è stato messo in funzione e ha una lunghezza impressionante di 277 metri. Questo terminale alimenterà il gas liquido (GNL) nella rete di gas tedesca e quest'anno raggiungerà una capacità fino a 1,9 miliardi di metri cubi. L'operatore è la Società Terminal Energia tedesca (DET). La Bassa Sassonia ha aperto ufficialmente la seconda area di manipolazione per il GNL lunedì per aumentare la sicurezza energetica e ridurre la dipendenza dal gas russo, che dopo l'attacco all'Ucraina è stato fortemente a fuoco. Secondo weser-kurier sono stati carichi.
Il primo terminal GNL tedesco è stato aperto nel dicembre 2022. A lungo termine, l'infrastruttura dei nuovi terminali dovrebbe anche essere in grado di assorbire fonti di energia alternative come idrogeno e biometano. Si prevede di sostituire i due terminali galleggianti di Wilhelmshaven con un terminal fisso, che dovrebbe entrare in funzione entro il 2026. Inoltre, il governo federale prevede di costruire ulteriori terminali a Brunsbüttel, Stade, Mukran e Lubmin. Al fine di promuovere la rapida espansione di questa infrastruttura, è stata approvata una legge per accelerare l'espansione del GNL.
Critica e sfide dell'infrastruttura LNG
Tuttavia, i critici hanno registrato preoccupazioni per il fatto che potrebbe verificarsi un'eccessiva capacità. Il terminale a Stade non verrà messo in funzione per il momento. Un carico dal 50 al 60 percento è attualmente comune ai terminali di GNL. La minore sassonia ha anche aumentato le misure di sicurezza ai terminali, in particolare dopo gli attacchi alle condutture del flusso nord. Gli ambientalisti sono preoccupati per l'espansione delle capacità di GNL perché ciò promuove le emissioni di CO2 e favorisce il fracking negli Stati Uniti. Inoltre, i possibili effetti sugli habitat degli animali marini e delle piante suscitano preoccupazione.Il nuovo terminal in Wilhelmshaven è particolarmente innovativo: mentre la prima acque reflue del cloro terminale sta introducendo nella giada, la nuova tecnologia di ultrasuoni terminali usa per la pulizia e i distribuzione con cloro e biocide. Il gas liquido è un gas naturale che viene liquefatto a meno di 162 gradi Celsius e viene gestito in terminali di GNL per trasportarlo in modo efficiente.
L'attuale situazione del GNL in Germania
La Germania sta attualmente ottenendo gas liquido tramite terminali galleggianti per colmare il divario di approvvigionamento che è derivato dalla perdita di importazioni di gas dalla Russia. La capacità totale dei terminali GNL galleggianti precedentemente decisi è di circa 30 miliardi di metri cubi di gas naturale, il che corrisponde a quasi la metà dell'importo che è stato importato dalla Russia nel 2021. Tuttavia, la quota di GNL delle intere importazioni di gas naturale in Germania è attualmente bassa, ma questo numero dovrebbe aumentare con l'espansione delle terminali, come ndr riportato.
Un'analisi dell'Istituto tedesco per la ricerca economica (DIW) mostra che i mercati del gas naturale in Germania si sono ora stabilizzati. Nonostante le importazioni sommerse dalla Russia, l'offerta nell'inverno 2023/24 non era a rischio e i negozi di gas erano sufficientemente riempiti. Il rapporto sottolinea che non c'è mai stata una carenza di gas. Il declino del consumo di gas naturale e l'offerta stabilizzata hanno senso ripensare le posizioni del progetto stabilite nella legge di accelerazione del GNL. Questo sviluppo è sullo sfondo che la Germania non mette più in relazione il gas naturale russo attraverso i condutture, mentre la dipendenza dal GNL russo continua ad esistere, ma non dovrebbe aumentare nel prossimo futuro.
Il governo federale deve affrontare la sfida di aumentare l'efficienza energetica e rendere il commercio di gas più adatto al clima, mentre l'espansione dell'infrastruttura di GNL è promossa. Queste misure devono essere conformi agli obiettivi climatici che la Germania persegue per ridurre significativamente le emissioni, come nelle analisi di diw di berlina
Details | |
---|---|
Ort | Wilhelmshaven, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)