Rainchaos e Hitzesommer: la regione di Rhein-Sieg minaccia la siccità?

Rainchaos e Hitzesommer: la regione di Rhein-Sieg minaccia la siccità?

Troisdorf, Deutschland - Il distretto di Rhein-Sieg affronta un tempo incerto. Secondo l'icona del modello meteorologico, nella regione sono previste quantità di pioggia tra 30 e 40 litri per metro quadrato. Le ultime piogge degne di nota sono già state registrate il 3 maggio. Quest'anno ricorda la primavera 2015 e il 2020, quando anche la siccità estrema era lì e sono cadute a meno di 100 litri di pioggia per metro quadrato.

La primavera 2025 ha portato con sé un record con il sole da 750 a 780, ma le temperature fresche potrebbero presto prendere un sedile posteriore. Un aumento delle temperature sarà previsto per la fine della prossima settimana. Sui social media, il "rischio di estate di calore" è già in discussione, con la probabilità di tale estate è del 65 al 70 percento. Tuttavia, le previsioni a lungo termine forniscono il motivo dello scetticismo perché le condizioni meteorologiche possono cambiare rapidamente.

hitzesommer e le sue conseguenze

Un'estate calda e secca potrebbe avere gravi effetti sulla natura, in particolare a livello di vittoria, Agger e Swist, che sono già bassi. Questa situazione non colpisce solo il distretto di Rhein-Sieg, ma ha anche dimensioni a livello nazionale. Nella prima metà del 2023, la Germania poteva sperimentare i record più secchi dall'inizio. Nonostante le prospettive di pioggia a maggio, gli esperti riferiscono che la siccità aumenterà le onde di calore in estate. Le fasi di temperatura di oltre 30 gradi potrebbero verificarsi più frequentemente e più intensamente. In particolare, i terreni asciutti che si sono presentati a causa del deficit di pioggia favoriscono il calore perché non consentono l'evaporazione e quindi minimizzano la formazione delle nuvole.

Le stime attuali mostrano che in Germania mancano oltre 31 miliardi di metri cubi di acqua piovana rispetto al periodo di riferimento dal 1991 al 2020. Ciò corrisponde a un importo enorme che corrisponde a circa due terzi del lago Costanza o più di 220 miliardi di vasche da bagno. In media, tra 50 e 100 litri di pioggia per metro quadrato nei diversi stati federali. Gli stati federali del Nord come il Mecklenburg-Western Pomerania e Schleswig-Holstein sono particolarmente colpiti da circa il 50 percento in meno di precipitazioni.

la necessità di misure coraggiose

Con queste condizioni meteorologiche, sono associati i danni crescenti causati dai pericoli naturali. Nel 2023, il danno dovuto a eventi meteorologici estremi nella proprietà e l'assicurazione auto ammontava a 5,6 miliardi di euro. Jörg Asmussen, direttore generale del GDV, sottolinea l'urgenza di misure coraggiose per adattarsi alle nuove condizioni climatiche. Il rapporto annuale per il rischio naturale affronta la sensibilità idrica di infrastrutture, edifici e città e mostra che un accumulo di eventi di alluvione è dovuto al cambiamento climatico.

L'aumento delle previsioni degli eventi meteorologici estremi chiarisce che la Germania deve intensificare i suoi sforzi per raggiungere gli obiettivi climatici di Parigi. Il futuro potrebbe apportare gravi cambiamenti, poiché i danni dovuti alle conseguenze dei cambiamenti climatici potrebbero essere raddoppiati entro il 2050. I dati e le informazioni raccolti non solo servono ricerche, ma dovrebbero anche aumentare la consapevolezza sociale delle sfide dei cambiamenti climatici.

La situazione nel distretto di Rhein-Sieg è un campanello d'allarme per tutti coloro che devono essere a conoscenza delle condizioni climatiche e meteorologiche attuali e future. La discussione sul rischio di un'estate calda è solo l'inizio di una grande sfida che la società deve affrontare per evitare effetti negativi sulla natura e sull'uomo.

For more information, visit the articles from ksta.de, FOCUS.de and gdv.de .

Details
OrtTroisdorf, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)